Lugano presenta i suoi Percorsi Pedonali
La cartina è scaricabile dal sito www.lugano.ch con i relativi tempi di percorrenza
Il potenziale degli spostamenti a piedi è molto sottovalutato. Da una parte perché la percezione della mobilità è deformata da un approccio prevalentemente incentrato sulle distanze che non contempla, o non prende in esame, l’importanza del puro e semplice camminare, innalzando l’automobile a mezzo di trasporto per eccellenza. Dall’altra perché l’atto di andare a piedi è scontato, praticamente ovvio.
Il camminare, seppur sottovalutato, rappresenta una modalità di trasporto assai performante e, soprattutto, più rapida dell’automobile in particolare per distanze fino a un chilometro. Se si pensa che in Svizzera su otto viaggi in auto almeno uno si conclude entro un chilometro, è facile dedurre quanto sia ampio il potenziale insito nella mobilità pedonale.
Per questi motivi la Città di Lugano ha deciso di studiare, preparare e presentare una cartina con indicati i tempi di percorrenza tra i diversi punti di interesse della città, forte del fatto che l’agglomerato compatto cittadino si presta in modo ideale a questo tipo di scelta e convinta degli innumerevoli benefici che ne trarrebbe da una graduale diminuzione del traffico.
Tramite la cartina (scaricabile dal sito www.lugano.ch) con i relativi tempi di percorrenza, la Città intende sollecitare i propri cittadini e i turisti a muoversi a piedi e a un uso più coerente dei mezzi pubblici.
I tragitti schematici e i minuti di percorrenza mostrano come camminare a Lugano sia pratico, comodo ed efficace. Senza dimenticare i numerosi benefici che questa attività comporta: la riduzione dell’inquinamento atmosferico, il benessere fisico e morale, l’incentivazione dei rapporti sociali e la rinascita della vita di quartiere.
Tempi di percorrenza
I tempi fra i diversi punti di interesse urbano sono stati misurati a una velocità costante di 5 chilometri orari.
Alcuni esempi:
Piazza della Riforma – Stazione FFS, 11 min.
Piazza della Riforma – USI, 16 min.
Piazza della Riforma – Studi RSI, 23 min.
Piazza della Riforma – Piazza Molino Nuovo, 16 min.
Interessante è stato notare come tutti i punti compresi in un’ipotetica area di raggio di un chilometro da Piazza della Riforma fossero raggiungibili in meno di venti minuti a piedi.
Un modo differente di muoversi, di riscoprire la Città, di rilassarsi e, perché no, di far conoscenza con i passanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.