Mai così tanti per la Notte al Museo

Oltre 250 musei della Lombardia aderiscono all’iniziativa del 29 settembre. Tutti in piedi fino a tarda sera

Oltre 250 musei (nell’edizione 2006 erano 231) resteranno eccezionalmente aperti in orario serale sabato 29 settembre, per offrire un ricco programma che riuscirà ad accontentare anche i visitatori più esigenti o quelli che magari non sono frequentatori abituali: visite guidate, spettacoli, musica, letture, animazioni e degustazione di prodotti tipici e tanti eventi collaterali organizzati dai singoli musei. Una brochure ad hoc vi accompagnerà nella scelta degli eventi organizzati da ogni singola Provincia.

Un’occasione unica e irripetibile per incontrarsi, confrontarsi, riflettere e, perchè no, arricchirsi. Sarà la notte speciale in cui il museo diventerà un polo di attrazione, per vivere stimolanti momenti di intrattenimento culturale e per conoscere il nostro patrimonio artistico e museale tra i più importanti d’Italia.

Promosso dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, l’evento rappresenta un’efficace dimostrazione di azione congiunta tra le Istituzioni locali, per offrire a tutti, da bambini agli adulti, una grande opportunità di scoprire i musei o le dimore storiche sotto una dimensione nuova e suggestiva.

“La cultura – spiega l’assessore Massimo Zanello – diventa così un’occasione di svago alternativo e collettivo,  un momento di conoscenza del nostro patrimonio artistico, grazie alla varietà e all’interesse delle proposte avanzate dai musei lombardi che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa davvero unica e speciale nel panorama nazionale”.  “Le oltre 250 adesioni tra musei, collezioni, dimore storiche dimostra ancora una volta – conclude l’assessore regionale – non solo la bontà dell’iniziativa ma anche il desiderio di riappropriarci delle nostre radici culturali, così preziose e antiche”.

In provincia di Varese hanno aderito anche molte piccole realtà, che nonostante le quotidiane difficoltà.

Tutto il programma aggiornato

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.