Mai così tanti per la Notte al Museo
Oltre 250 musei della Lombardia aderiscono all’iniziativa del 29 settembre. Tutti in piedi fino a tarda sera
Oltre 250 musei (nell’edizione 2006 erano 231) resteranno eccezionalmente aperti in orario serale sabato 29 settembre, per offrire un ricco programma che riuscirà ad accontentare anche i visitatori più esigenti o quelli che magari non sono frequentatori abituali: visite guidate, spettacoli, musica, letture, animazioni e degustazione di prodotti tipici e tanti eventi collaterali organizzati dai singoli musei. Una brochure ad hoc vi accompagnerà nella scelta degli eventi organizzati da ogni singola Provincia.
Un’occasione unica e irripetibile per incontrarsi, confrontarsi, riflettere e, perchè no, arricchirsi. Sarà la notte speciale in cui il museo diventerà un polo di attrazione, per vivere stimolanti momenti di intrattenimento culturale e per conoscere il nostro patrimonio artistico e museale tra i più importanti d’Italia.
Promosso dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, l’evento rappresenta un’efficace dimostrazione di azione congiunta tra le Istituzioni locali, per offrire a tutti, da bambini agli adulti, una grande opportunità di scoprire i musei o le dimore storiche sotto una dimensione nuova e suggestiva.
“La cultura – spiega l’assessore Massimo Zanello – diventa così un’occasione di svago alternativo e collettivo, un momento di conoscenza del nostro patrimonio artistico, grazie alla varietà e all’interesse delle proposte avanzate dai musei lombardi che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa davvero unica e speciale nel panorama nazionale”. “Le oltre 250 adesioni tra musei, collezioni, dimore storiche dimostra ancora una volta – conclude l’assessore regionale – non solo la bontà dell’iniziativa ma anche il desiderio di riappropriarci delle nostre radici culturali, così preziose e antiche”.
In provincia di Varese hanno aderito anche molte piccole realtà, che nonostante le quotidiane difficoltà.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.