Prevenzione e repressione della Polizia Provinciale

"Stiamo lavorando per dare un segnale significativo", sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Luca Marsico

Continua l’impegno attivo della Provincia di Varese a supporto delle Forze dell’Ordine: «Stiamo lavorando per dare un segnale significativo della presenza della Polizia Provinciale che può così esercitare tutte le sue competenze relative al comparto Sicurezza – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Luca Marsico –. L’azione svolta dal personale provinciale è tanto preventiva quanto repressiva e l’esperimento di lunedì, volto a rilevare i comportamenti scorretti nell’utilizzo dello spazio stradale provinciale, ha portato ad ottimi risultati».

È stato infatti, individuato in forma sperimentale un giorno infrasettimanale – lunedì 24 settembre – dove il personale del Nucleo Stradale è stato impegnato sul territorio provinciale nella sua attività.

«Abbiamo individuato questa ulteriore presenza sul territorio perché dalle rilevazioni effettuate è emersa l’esigenza di programmare ulteriori presenze sul territorio – continua Marsico – per garantire maggiore sicurezza stradale anche nei giorni infrasettimanali e non solo nei giorni di sabato e domenica, che comunque rimangono quelli a più alto rischio».

Dai dati resi noti risulta che lunedì 24 settembre sono stati controllati 60 veicoli normali, tra questi 15 veicoli pesanti adibiti a trasporto merci pericolose, 100 persone, 15 impianti pubblicitari abusivi rimossi e sottoposti a contravvenzione, 8 verbali di contestazione per violazioni alle norme del codice della strada, 2 patenti di guida ritirate, 1 veicolo sequestrato, 2 carte di circolazione ritirate ed 1 persona denunciata per guida in stato di ebbrezza alcolica. «Abbiamo intenzione di garantire ulteriori iniziative in questo senso – conclude Marsico – per realizzare un monitoraggio e un’analisi dei fattori di rischio e per un’azione diretta sulla sicurezza stradale».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.