Un ritardo nei contributi alla Pro Loco Coarezza

Da giugno scorso la Pro Loco Coarezza non ha ancora ricevuto i soldi dal comune. L'assessore Gerardo Locurcio spiega: «Arriveranno»

«Mi ricordo del concorso “Tutti Scrittori 2007”, non me ne sono dimenticato – spiega l’assessore alla cultura di Somma Lombardo, Gerardo Locurcio – e ricordo l’accordo preso con la Pro Loco di Coarezza. I soldi del comune arriveranno». Questa è la risposta dell’assessore al ritardo che si è verificato nel pagamento dei contributi alla Pro Loco della frazione. Alla sua prima edizione, il concorso letterario “Tutti Scrittori 2007”, organizzato alcuni mesi fa dalla Pro Loco di Coarezza, è un evento culturale che ha riscosso un notevole successo: sono stati 360 i racconti arrivati per partecipare a una formula innovativa, che lasciava la decisione finale sui vincitori ad una giuria popolare. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Somma Lombardo, ma si è verificato poi un ritardo nel finanziamento dell’evento. Da giugno, infatti, quando il concorso si è felicemente concluso con la premiazione a cui era presente il vicesindaco Antonella Rossi, la Pro Loco di Coarezza non ha ricevuto nessun contributo. Spiega Francesco Fontolan: «Siamo in attesa. Non abbiamo saputo più nulla, ma siamo fiduciosi che arriveranno». La manifestazione è stata importante per il paese e, secondo la Pro Loco coarezzese, è stata un’esperienza positiva che ha dato vita e lustro alla città stessa di Somma. «Siamo fermamente convinti di riproporre l’iniziativa- spiega Fontolan– Siamo dispiaciuti per questo ritardo non tanto per i soldi, quanto perché sembra non sia stato riconosciuto l’evento. Non ci è stato più detto nulla». L’assessore Locurcio, invece, rassicura: «Me ne ricordo. Il finanziamento, però, andrà insieme ad altre spese e altre scadenze». Ancora una volta sembra esserci un problema legato alla comunicazione mancata tra amministrazione e frazione. Più critico, invece, è il consigliere comunale dei DS Ermanno Bresciani, che afferma: «L’amministrazione deve stare attenta a non usare due pesi e due misure. Le Pro Loco devono ricevere la stessa attenzione da parte del comune. Non è giusto che alla Pro Loco di Somma Lombardo siano riconosciuti rimborsi per qualsiasi iniziativa in anticipo, mentre la Pro Loco di una frazione debba aspettare mesi».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.