A Saronno l’albero di Natale degli animali

Dedicato ai bambini e agli anziani, un pomeriggio di festa alla Focris per allestire l’albero di Natale dell’ENPA Saronno

Non si fermano le attività di Enpa Saronno che per il mese di dicembre propone un calendario davvero ricchissimo di incontri. Oltre alla tradizionale Tombolata di Natale, quest’anno la sezione saronnese ha pensato a un evento di largo respiro che andasse a toccare aspetti legati alla socialità e alle relazioni affettive che vedono coinvolti con pari dignità i bambini, gli anziani e gli animali.

Luogo dell’evento è la FOCRIS – Fondazione casa di Riposo intercomunale Saronno, sita in via Volpi 4 (Zona Ospedale) – che ha accolto con entusiasmo la proposta dell’ENPA  Patrocinata dal Comune di Saronno e dall’Assessorato alla Cultura  e che vedrà in un pomeriggio di festa, giochi e divertimenti, bambini e anziani condividere alcune ore in serena compagnia occupandosi di realizzare le decorazioni natalizie – dei graziosi animaletti – che andranno a vestire l’Albero di Natale dell’ENPA, posto in mezzo al grande cortile della FOCRIS. Un bellissimo pino offerto in uso per l’occasione dal Vivaio Lattuada Le Acacie e che tornerà a dimora a fine feste più vivo che mai.

 

Il tutto avverrà l’8 Dicembre 2007 che, secondo tradizione, è il giorno dedicato alla preparazione dell’Albero di Natale. A partire dalle ore 15.00 sino alle 17.00/30. Oltre ai laboratori, sono previsti giochi di squadra come il Memory gigante degli Animali e ‘Riconosci le voci’, e un grande girotondo per far divertire i nonni del Centro. E ovviamente una merenda natalizia per tutti (è necessario prenotare telefonando allo 02 9621309 o al 349-2651280).

“Una bella iniziativa – commenta il Dott. Forti, Direttore della FOCRIS – che abbiamo sposato senza riserve.  Intendiamo portare avanti questa collaborazione con altre occasioni di partnership e il calendario dei prossimi mesi è già al vaglio”.

 

“Una società che non vede nell’anziano – spiegano da Enpa Saronno – il valore dell’esperienza e della saggezza; una società che non vede nel bambino il proprio futuro di speranza; una società che non è capace di pensare agli animali come parte fondamentale di un percorso di civiltà e di tolleranza, ha perso direzione e progetto e propone un ‘vuoto’ fatto di solitudine, emarginazione e dolore”. Non a caso con la FOCRIS, ENPA Saronno intende portare avanti, come già anticipato dalla direzione della FOCRIS, altre iniziative nell’ottica di creare momenti di scambio e di relazione, dove l’animale sia protagonista con la propria semplicità, spontaneità e innocenza; aspetti che li rendono perfetti ‘interlocutori’ delle istanze affettive ed emotive disattese sempre più spesso dalla compagine umana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 27 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.