Caserma, conto alla rovescia per l’acquisto

L’annuncio forse già lunedì, ma rimangono alcune divergenze da chiarire

Due giorni di riflessione e lunedì forse l’annuncio. Il comune comprerà la caserma Garibaldi. La decisione è nell’aria, ma ancora non è chiaro quando procedere all’acqusito e nemmeno la destinazione futura. Di certo, in pole position c’è la trasformazione dello stabile pericolante in teatro, ma la faccenda è anche squisitamente pecunaria. Se il comune acquisterà subito la struttura la legge consente all’ente pubblico di strappare un prezzo di favore che ammonta più o meno a 2, 4 milioni di euro. Diversamente, costerà 3,6 milioni di euro, perché la seconda opzione è quella di acquistare la caserma successivamente attraverso una delle società partecipate comunali che però non beneficiano degli sconti dovuto all’ente pubblico. Ma perchè non compare subito? La questione è di diverse prospettive ed è riassunta direttamente dai protagonisti: “Secondo me vale la pena osare – dice il sindaco Fontana – il prezzo è favorevole se procediamo all’acquisto immediato”. Ma il vicesindaco forzista Ermolli è più cauto: “La legge però ci impone un vincolo di destinazione e non vorrei che poi facessimo fatica a trovare un imprenditore che voglia lavorare con noi a causa dei vincoli troppo rigidi”. Fontana aggiunge: “Nella destinazione si possono mettere una serie di opzioni, si può cercare insomma di essere più elastici possibile”. Per Ermolli potrebbe essere un rischio. Tuttavia i due politici annunciano che la decisione sarà presa in questi giorni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.