Corto circuito della lavatrice: edificio in fiamme

Ingenti danni materiali e una famiglia senza casa per l'incendio scoppiato in un appartamento in via Monte Cimone

Molta paura ma fortunatamente solo danni materiali (sebbene ingenti) per un incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi, 2 novembre, nella mansarda di una casa a corte di via Monte Cimone 46, a Castiglione Olona.

Galleria fotografica

Incendio a Castiglione Olona 4 di 10

Erano circa le 15 quando è scattato l’allarme ai Vigili del Fuoco: alcune persone che abitano nella corte, hanno visto le fiamme alzarsi dal tetto nel lato sud del cortile, proprio sopra un appartamento abitato da una famiglia di sei persone, tra cui un bambino. Il primo pensiero è andato alla signora, che in quel momento era sola in casa con il figlio. La donna, che trovandosi al piano terra non si era accorta di nulla,  è stata avvertita dai vicini, e ha lasciato la casa prima che la situazione diventasse pericolosa. Subito dopo il fuoco è divampato nel sottotetto mansardato dell’appartamento, con fiamme  alte fino a due metri.

I Vigili del Fuoco di Varese, arrivati attorno alle 15,30 con tre autopompe, hanno immediatamente raggiunto il focolaio dell’incendio, scaturito a quanto pare da un corto circuito della lavatrice che si trovava nel locale ricavato dal sottotetto.

Le fiamme hanno completamente distrutto il sottotetto dell’appartamento – che è stato dichiarato inagibile –  e parte del solaio della casa adiacente, su cui i Vigili del fuoco stanno facendo una valutazione tecnica.

Sul posto sono intervenuti anche il 118, i Carabinieri della Stazione di Castiglione Olona, il sindaco Giuseppe Battaini e l’assessore all’ambiente Enrico Vizza con il tecnico comunale e la Protezione civile. Oltre ai necessari provvedimenti tecnici legati alla dichiarazione di inagibilità, gli uffici comunali si stanno ora preoccupando di trovare una sistemazione per la famiglia rimasta senza casa.

Molta paura ma nessun danno per le altre famiglie che abitano nella corte interessata e in quella adiacente, tranne nel caso di un appartamento che è stato allagato dall’acqua degli idranti usati per spegnere le fiamme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio a Castiglione Olona 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.