Custodiamoci la bici… anche noi

Legambiente invita soci e simpatizzanti per un presidio giovedì alle 17,30 alla stazione FS, a sostegno dell'iniziativa di Alterlist sulla custodia delle "due ruote"

Riceviamo e pubblichiamo

Cari amici, simpatizzanti e soci, tra di voi vi sono numerosi pendolari.

Da anni il circolo Legambiente Busto Arsizio chiede che la stazione FS, ora TRENITALIA-RFI, sia fornita di un semplice deposito per parcheggiare le biciclette. Da questa base di richiesta, si cerca di alzare la qualità del servizio, tramite un servizio di custodia; le varie proposte "matrioske" per il deposito delle biciclette – in ordine di semplicità-complessità – sono approdate in una richiesta ufficiale al Comune di Busto Arsizio fatta lo scorso luglio, unitamente alla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Ci fu promesso che entro settembre ci sarebbe stata una deliberazione della giunta del sindaco Farioli; la storia ha invece fermato le sue lancette al mese di settembre. Nulla fuoriesce dal Comune, se non le solite lamentele su una piazza inadeguata, mentre noi siamo informati che la proprietà della stazione, Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, sta predisponendo un deposito sotto la pergola a destra del bar.

E’ deprimente osservare come le biciclette sono lasciate in stazione, nella città che ha il terzo consumo procapite lombardo di energia elettrica (dati Enel ); quindi una città tutt’altro che indigente, bensì ricca e consumatrice. Quindi vi chiediamo di manifestare la vostra volontà ambientalista e civile, per chiedere attivamente una soluzione, la più possibile e rapida, al nostro Sindaco ed all’azienda ferroviaria. L’inverno è già qui, con i suoi freddi climi e con il socio fatale, quel PM10 che ha già superato varie volte la soglia dei 50 microgrammi, nonostante i venti abbiano soffiato spesso in queste ultime settimane.

Partecipate in grande numero, sia come pendolari, sia come cittadini che come ambientalisti. Troviamoci in piazza Volontari dela Libertà giovedì alle 17,30, a sostenere l’iniziativa che i giovani di Alterlist hanno convocato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.