Ferrovie Nord, “sempre più soli”

Lo sfogo del Presidente Gruppo FNM Marco Piuri: “Tutti contro di noi, anche i media. Che lo Stato ci dica se il trasporto locale interessa oppure no”

Durissimo l’intervento del Presidente Gruppo FNM Marco Piuri a margine della conferenza stampa milanese di presentazione della Mobilitazione generale per il trasporto pubblico.

“Il vero problema – ha spiegato Piuri – è capire se allo Stato il trasporto locale interessa oppure no.  Perché noi operatori ci troviamo quotidianamente a confrontarci con i nostri lavoratori che rivendicano salari più adeguati alle loro mansioni, con impianti e mezzi da mantenere e rinnovare, con costi del carburante e delle assicurazioni che aumentano di giorno in giorno, e con passeggeri sempre più scontenti per i guasti e disservizi in cui spesso incappiamo causa la non certo florida situazione economica con cui conviviamo. E poi, spesso, ci si mettono anche i media. Perché è facile parlare di questo o quel treno che arriva in ritardo, o di questo o quel vagone che è sporco. Ma nessuno dice che con i finanziamenti che abbiamo è già miracoloso il servizio che al momento riusciamo a garantire”.

“Gli altri lavoratori – ha proseguito Piuri – quando devono rivendicare qualche diritto, fanno la “serrata” o bloccano binari e autostrade. Noi operatori di trasporto fino ad oggi non l’abbiamo mai fatto, perché interpretiamo il nostro lavoro come utile a fornire un servizio di tipo sociale. E’ anche per i nostri cittadini e per tutti i nostri abituali clienti che abbiamo partecipato al Tavolo istituzionale, per fornire anche il nostro aiuto ad una soluzione rapida e strutturale del problema. Se però nessuno si dichiarerà disposto ad ascoltarci e a rivedere le sue posizioni, allora anche noi saremo costretti a rivedere le nostre”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.