Giovane illustratore varesino al Festival del Cinema Noir
Andrea Lieto firma il manifesto della sezione dedicata ai ragazzi
Ha fatto i suoi primi scarabocchi prima di muovere i suoi primi passi. Andrea Lieto, varesino, classe 1985, è stato selezionato come miglior illustratore per il concorso lanciato dal Festival del Cinema Noir di Courmayeur per la sezione della rassegna dedicata ai ragazzi, denominata “Mini Noir”, in programma dal 4 al 10 dicembre nella città valdostana.
Una bella soddisfazione per lo studente neo diplomato dello IED di Milano, partner della macchina organizzativa del prestigioso festival dedicato alla settima arte. Una notizia che l’artista ha appreso mentre è a Melbourne in Australia dove si sta concedendo una vacanza-lavoro al termine della sua carriera universitaria.
“La notizia mi ha colto di sorpresa e mi ha comunque riempito di gioia ed entusiasmo – ha precisato Andrea – . Sono contento che il mio bambino che gioca a fare il detective con tanto di trench e cappello alla Marlowe sia piaciuto agli organizzatori e che l’abbiano selezionato per rappresentare la nuova edizione della sezione dedicata al pubblico più giovane”.
Andrea sin da giovanissimo ha capito che la sua vita professionale sarebbe stata legata al mondo dell’arte e dei colori. Formatosi al Liceo Frattini di Varese ha infatti proseguito la sua carriera all’Istituto Europeo di Design di Milano, seguendo i corsi per illustrazione e apprendendo le tecniche del mestiere dal Gotha del mondo internazionale dell’illustrazione, a fianco di insegnanti del calibro di Paolo Rui e Francesco Santosuosso.
“Tra qualche mese torno in Italia – ha continuato Andrea – e dovrò subito rimboccarmi le maniche. Vivere in Italia disegnando non è facile. Purtroppo non tutto il mondo editoriale riesce a capire il valore aggiunto che solo un’illustrazione può dare ad un testo, che questo sia un articolo di giornale, una pubblicità oppure un racconto. In questo devo essere riconoscente al “Sole 24ore”, un quotidiano storico che pur occupandosi di argomenti tosti quali la finanza e l’economia utilizza spesso illustrazioni proprio per alleggerire i suoi contenuti , e con il quale ho collaborato la scorsa estate”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.