Gli studenti dell’Isis inventano le “pile solari”

I ragazzi del corso di meccatronica premiati dal Collegio dei Periti nell'ambito del concorso sulle energie rinnovabili

Nel sessantesimo della sua fondazione, il Collegio dei Periti e dei Periti industriali laureati aveva indetto un concorso riservato agli studenti degli istituti tecnici della provincia. I temi erano quelli delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e dei vantaggi determinati dal semplice cambiamento delle abitudini del singolo cittadino per migliorare la qualità della vita della collettività.

Venerdì scorso, 23 novembre, si è svolta all’hotel"Porro-Pirelli" di Induno la premiazione. Sono stati premiati gli studenti dell’ISIS di Varese, di Gallarate e di Saronno.
dell’ISIS di Varese(il nuovo polo tecnico-professionale formatosi dall’unione di ITIS e IPSIA): gli studenti con il loro lavoro
Particolarmente interessante il progetto presentato dagli studenti multimediale "L’Isis ti ricarica" hanno progettato di usare un caricabatteria ,da loro costruito e funzionante ad energia solare, per caricare le batterie degli strumenti in uso nei laboratori e quelle distribuite dall’istituto agli studenti per usi esterni.
La classe 4Am(specializzazione in Meccatronica) ha presentato il progetto la cui realizzazione grafica e multimediale è stata realizzata dagli studenti Bonina Cristian e Casalicchio Giuseppe. Questi ultimi hanno ritirato il premio insieme al loro insegnante, Ing.Alberto Colombo.
Le classi parteciperanno ad un viaggio studio a Grenoble, con visita agli stabilimenti della soc. Schneider Electric.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.