Sulle Nord una carrozza speciale per i disabili
I ragazzi dell'Associazione La Finestra viaggiano nella tratta Varese-Malnate in posti "riservati" in compagnia del capotreno. Un servizio deciso dopo l'incidente di Venegono
Sette posti riservati nelle tratta Varese- Malnate. Sui treni delle ferrovie Nord, da qualche tempo i ragazzi diversamente abili che devono raggiungere l’Associazione la Finestra viaggiano su carrozza "riservata", con tanto di capotreno che li accoglie e li aiuta a scendere alla fermata giusta.
Nato in sordina e collegato all’incidente che coinvolse un disabile alla stazione di Venegono, il servizio delle Ferrovie Nord viene vissuto come un bel privilegio dagli speciali viaggiatori che ritengono il viaggio in treno un’opportunità di diventare autonomi e, magari, fare qualche amicizia. Da parte delle Nord, il bel privilegio si limita alla necessità di raggruppare i passeggeri diversamente abili per poterli aiutare nella salita e nella discesa, senza, però, riservare carrozze o posti.
Anche un ospite della Finestra rimase vittima di una brutta aggressione, episodio, però, che non ha dissuaso i ragazzi dal continuare a prendere i mezzi pubblici pur con qualche cautela: « Viaggiare in treno è importante – commenta Alberto – perchè diventiamo indipendenti e possiamo conoscere gente nuova, vedere posti nuovi». «È un nostro diritto – gli fa eco Davide – e, vedere che viene rispettato, fa piacere…».
Il rapporto con i treni è diventato, per i ragazzi della redazione della Finestra, uno dei temi caldi. Esaurita l’esperienza del giornale interno, i giornalisti della Finestra hanno imboccato la via della "collaborazione" con i media, trattando temi e questioni care ai diversamente abili, ambiti dove il loro punto di vista può contribuire a chiarire le cose: «Nell’ultimo articolo abbiamo affrontato la questione dei trasporti e della loro accessibilità – spiega la responsabile del laboratorio Valentina – i ragazzi si sono documentati per capire qual è la situazione e commentarla».
Il punto di vista della Finestra sarà ospitato nelle pagine di Varesenews, un contributo speciale con opinioni e commenti preziosi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.