Sulle Nord una carrozza speciale per i disabili

I ragazzi dell'Associazione La Finestra viaggiano nella tratta Varese-Malnate in posti "riservati" in compagnia del capotreno. Un servizio deciso dopo l'incidente di Venegono

Sette posti riservati nelle tratta Varese- Malnate. Sui treni delle ferrovie Nord, da qualche tempo i ragazzi diversamente abili che devono raggiungere l’Associazione la Finestra viaggiano su carrozza "riservata", con tanto di capotreno che li accoglie e li aiuta a scendere alla fermata giusta.
Nato in sordina e collegato all’incidente che coinvolse un disabile alla stazione di Venegono, il servizio delle Ferrovie Nord viene vissuto come un bel privilegio dagli speciali viaggiatori che ritengono il viaggio in treno un’opportunità di diventare autonomi e, magari, fare qualche amicizia. Da parte delle Nord, il bel privilegio si limita alla necessità di raggruppare i passeggeri diversamente abili per poterli aiutare nella salita e nella discesa, senza, però, riservare carrozze o posti.
Anche un ospite della Finestra rimase vittima di una brutta aggressione, episodio, però, che non ha dissuaso i ragazzi dal  continuare a prendere i mezzi pubblici pur con qualche cautela: « Viaggiare in treno è importante – commenta Alberto – perchè diventiamo indipendenti e possiamo conoscere gente nuova, vedere posti nuovi». «È un nostro diritto – gli fa eco Davide – e, vedere che viene rispettato, fa piacere…».

Il rapporto con i treni è diventato, per i ragazzi della redazione della Finestra, uno dei temi caldi. Esaurita l’esperienza del giornale interno, i giornalisti della Finestra hanno imboccato la via della "collaborazione" con i media, trattando temi e questioni care ai diversamente abili, ambiti dove il loro punto di vista può contribuire a chiarire le cose: «Nell’ultimo articolo abbiamo affrontato la questione dei trasporti e della loro accessibilità – spiega la responsabile del laboratorio Valentina – i ragazzi si sono documentati per capire qual è la situazione e commentarla».

Il punto di vista della Finestra sarà ospitato nelle pagine di Varesenews, un contributo speciale con opinioni e commenti preziosi.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.