Tanta gente e un grande campione per la nuova pista ciclabile
Pierluigi Marzorati ha tenuto a battesimo il nuovo percorso protetto per pedoni e ciclisti
Con un mese di anticipo sul termine previsto dei lavori, è stata inaugurata ieri mattina, la nuova pista ciclo-pedonale che permette di raggiungere in sicurezza il Centro sportivo comunale di Vedano Olona. Un’opera molto attesa dai cittadini vedanesi, che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione e hanno presenziato numerosi alla cerimonia di inaugurazione, attirati anche dalla presenza di un grande campione del passato come Pierluigi Marzorati, il mitico playmaker della Pallacanestro Cantù e della Nazionale Azzurra di basket, ora presidente e anima della fondazione intitolata a Fabio Casartelli.
Prima del taglio del nastro della nuova ciclopedonale, le autorità intervenute hanno dato una serie di buone notizie. Il sindaco Giovanni Barbesino ha detto che il progetto per una rete di piste ciclabili, inserito nel progetto "Città possibile", proseguirà con il prolungamento del percorso protetto di via Bixio fino alla rotonda della Nostra Famiglia, e anche verso Venegono Superiore si proseguirà realizzando nuovi tratti di ciclo-pedonale fino al passaggio a livello.
Il consigliere regionale Giuseppe Adamoli e il vicepresidente e assessore al Territorio della Provincia di Varese Carlo Baroni hanno confermato altre due opere attesissime in tema di viabilità: la rotonda del Marone, per la quale sono già stati stanziati 800mila euro, e il cosiddetto "peduncolo", che toglierà finalmente il traffico pesante dalle strade vedanesi. Per quest’opera è già previsto uno stanziamento di 60milioni di euro.
Marzorati (nella foto qui a destra), alla guida della fondazione intitolata al giovane campione di ciclismo morto in gara nel 1995, ha ricordato l’importanza dell’educazione alla sicurezza stradale per i giovani e auspicato la realizzazione di un numero sempre maggiore di opere come quella inaugurata ieri a Vedano.
La cerimonia si è conclusa con una pedalata per grandi e piccini aperta dalla presidente della Federazione italiana amiici della Bicicletta di Varese, Rosanna Chiodi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.