Una pista ciclabile lungo il Sesia

Da Romagnano a San Nazzaro Sesia il percorso progettato dalla Provincia di Novara e presentato ai sindaci

La Provincia di Novara sta portando avanti in questi anni un ampio programma per la realizzazione di una vera e propria rete di mobilità ciclabile in tutto il territorio.

All’interno di questo programma sono in corso di realizzazione circa 56 chilometri di piste costruite sulle alzaie dei canali (Cavour, Regina Elena, Diramatore Vigevano).

Ma la rete è destinata ad ampliarsi: nei giorni scorsi l’assessore alla programmazione territoriale Bruno Lattanzi, con i tecnici dell’assessorato, ha incontrato i rappresentanti di diciassette comuni dell’area del Sesia (Romagnano, Ghemme, Sizzano, Fara, Briona, Carpignano, Sillavengo, Castellazzo, Mandello Vitta, Landiona, Casaleggio, Vicolungo, Recetto, Biandrate, San Nazzaro Sesia, Casalbeltrame e Casalvolone) a cui è stata presentata l’idea progettuale di una pista ciclabile che colleghi Romagnano con San Nazzaro Sesia correndo lungo l’argine del fiume Sesia.

All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Parco delle Lame del Sesia.

L’iniziativa, che si raccorda anche con gli analoghi progetti in corso di elaborazione da parte dell’assessorato al turismo, ha trovato positiva accoglienza da parte dei rappresentanti dei comuni.

«Ci siamo impegnati – spiega Lattanzi – ad inviare quanto prima un primo progetto ad una scala maggiore di dettaglio, in modo da consentire, così come già ci è stato prefigurato nel corso della riunione, l’integrazione con iniziative che i comuni vorranno autonomamente assumere a corredo della rete ciclabile».

L’investimento che la Provincia ha destinato a questa iniziativa è di 100.000 euro

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.