Alitalia, Penati: “Per Malpensa il governo chieda ad Air France garanzie ed impegni”
Per il presidente della provincia di Milano, pur favorevole all'ipotesi Air France, "Malpensa deve restare un grande aeroporto internazionale”. "Roma non ci ha consultati"
Queste le parole del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, dopo il via libera del Governo sulla trattativa Air France-Klm per la privatizzazione di Alitalia.
“La trattativa per l’integrazione di Alitalia con il più grande gruppo mondiale del settore – prosegue Penati – se avrà esito positivo, dovrà puntare a garantire un servizio di trasporto aereo efficiente, competitivo anche nel prezzo e vicino alle attese e alle esigenze dei consumatori. Ma per nessuna ragione può passare in secondo piano un impegno, che deve vedere in prima fila anche il Governo, per la salvaguardia e il rilancio di Malpensa”.
“Alitalia – aggiunge Penati – produce ogni giorno debiti e questa situazione deve essere rapidamente superata. Ma l’interesse generale del Paese non si ferma qui, e comprende anche il ruolo di Malpensa quale grande aeroporto internazionale. Per questo chiedo, prima che la trattativa con Air France – Klm entri nel vivo, che venga urgentemente fissato un incontro tra il Governo e le istituzioni milanesi, per assumere congiuntamente impegni comuni a salvaguardia del ruolo di Malpensa. Malpensa è al centro della grande locomotiva del nord produttivo, dove si esprime la più forte e crescente domanda di trasporto aereo del Paese, e dove devono arrivare risposte adeguate”.
“Nella trattativa per l’integrazione di Alitalia con Air France-Klm si chieda alla compagnia francese di garantire il superamento del piano industriale di Alitalia, mantenendo su Malpensa le attuali rotte intercontinentali. Se così non fosse, i destini di Malpensa si separino da quelli di Alitalia e si lasci libero l’aeroporto lombardo perché possano operare altre compagnie in grado di servire la domanda che qui si esprime”.
In serata il presidente della Provincia di Milano aggiunge ulteriori considerazioni: “E’ evidente che la trattativa per l’integrazione di Alitalia con Air France- Klm la dovrà condurre il Cda di Alitalia. Ma è altrettanto evidente che l’ultima parola spetta all’azionista, cioè al Ministero del Tesoro, che oggi per bocca del ministro Padoa Schioppa ha detto che l’esito della trattativa non è scontato. Ciò significa che il Governo deve rimanere in campo, per far valere gli interessi generali del sistema Paese, oltre che naturalmente considerare gli aspetti industriali e finanziari della proposta”.
“Ci aspettiamo – aggiunge Penati – che proprio perché spetta al Governo l’ultima parola, il ruolo di Malpensa come grande aeroporto internazionale, strategico per gli interessi e le prospettive di sviluppo del Nord e dell’intero Paese, sia al centro delle condizioni che il Governo dovrà porre alla compagnia franco-olandese”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.