Liceo socio-psico-pedagogico statale: Gallarate dovrà attendere
Slitta l’attesa attivazione del corso. Il rammarico dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Luca Carabelli
Slitta l’attivazione del liceo socio-psico-pedagogico statale a Gallarate. A darne notizia è lo stesso assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Luca Carabelli. «Purtroppo – spiega Carabelli – il Provveditorato ci ha comunicato che non avremo la possibilità di attivare a Gallarate tale liceo a livello pubblico nel prossimo anno scolastico, come invece speravamo e sembrava possibile. Questo ci rammarica, perché la richiesta di questo tipo di scuola pubblica è stata avanzata da molti studenti e famiglie e la sua attivazione fin dal prossimo settembre avrebbe rappresentato una reale e concreta opportunità aggiuntiva di scelta per i nostri ragazzi».
Questo non significa che la realizzazione del nuovo liceo si sfumata, ma solo che si dovrà attendere ancora un po’. «Abbiamo rassicurazioni che tutto dovrebbe essere pronto per l’anno scolastico 2009/2010 – aggiunge infatti l’assessore Carabelli – e ce lo auguriamo veramente. Gallarate sta assumendo un ruolo molto importante anche dal punto di vista scolastico superiore: la realizzazione del nuovo polo che ospiterà l’Ipc Falcone e che permetterà la completa riorganizzazione e razionalizzazione degli spazi a disposizione dell’ente pubblico per le scuole di sua competenza, vale a dire scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, deve muoversi parallelamente a un arricchimento dell’offerta a livello pubblico per i nostri studenti, perché possano trovare in città le opportunità di studio superiore richieste».
Per il nuovo liceo, approvato dalla Provincia di Varese, si erano già trovati spazi legati ai licei classico e scientifico di viale dei Tigli e una sistemazione di alcune aule nella struttura delle scuole secondarie di primo grado “Ponti” di via Confalonieri in modo da garantire nell’immediato lo svolgimento delle lezioni senza interferire con l’andamento didattico dei ragazzi più piccoli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.