Bianchini sorprende tutti: «La squadra sta migliorando»
Il tecnico biancorsso sottolinea anche gli aspetti positivi e non fa drammi. Soddisfatto Repesa: «Cancellata la sconfitta in Eurolega»
La lunga analisi di Valerio Bianchini al termine dell’ennesima sconfitta stagionale parte da un modo di dire piuttosto singolare: «Non dobbiamo buttare via l’acqua sporca insieme al bambino – esordisce il tecnico biancorosso – di acqua sporca ce n’è stata tanta, ma il bambino non è mancato. Sto assistendo a una crescita del gruppo, anche se non suffragata dai risultati: la scelta di Brown si è rivelata azzeccata, anche se Tierre deve ancora migliorare molto. Voglio però sottolineare il suo atteggiamento: teneva tantissimo a questo match ed era davvero disperato dell’esito finale. Anche Lloreda ha fatto cose che ci confortano, come i rimbalzi e la fisicità in difesa. Stiamo migliorando nella difesa sul pick and roll, anche se siamo stati trafitti dal loro tiro perimetrale: dobbiamo continuare a lavorare per trovare il giusto bilanciamento».
Fin qui gli aspetti positivi di un match che, in realtà, ha “regalato” solo fischi a Galande e compagni. Bianchini non si esime dal sottolineare anche tutto quello che non ha girato: «Non siamo ancora riusciti a rimediare alla mancanza di Skelin. Un referente dentro l’area è molto importante anche per avere tiri buoni sul perimetro. L’esempio è proprio quello di Roma, che nonostante i buoni tiratori gioca sempre per avvicinarsi al canestro. Non c’è dubbio che l’assenza di Mate sta pesando molto».
Se si escludono gli ultimi minuti del secondo periodo, oggi dalla tribuna si è vista una Cimberio completamente allo sbando, come sottolinea lo stesso Bianchini prima di spezzare una lancia in favore dei suoi giocatori: «Abbiamo cominciato in modo molto problematico, sbagliando sempre l’uscita sulla loro rotazione nel momento in cui difendevamo a zona. Poi siamo migliorati, ma quello è comunque stato sicuramente un problema, come anche le nostre basse percentuali al tiro. Dobbiamo però aggrapparci su quei minuti in cui abbiamo giocato col cuore: i ragazzi hanno lottato, considerata anche la differenza tecnica fra noi e loro e il fatto che la nostra posizione di classifica non ci facilita di certo. Certamente abbiamo avuto poca lucidità, ma la volontà non è mancata. Forse ho sbagliato a insistere con Beck, anche perchè Boscagin ha difeso piuttosto bene. Ad ogni modo, per vincere oggi serviva un po’ di esperienza in più. Seppur dolorosa, questa è un’altra tappa di ricostruzione dopo quel buco nero che è stata la partita contro Scafati».
L’ultima chance per raddrizzare una stagione da incubo sembra il ritorno di Delonte Holland, che forse però potrebbe far dimenticare i problemi difensivi della Cimberio. Chiamato in causa sull’argomento, Bianchini non fa giri di parole «La possibilità che arrivi Holland è concreta, anche se questo comporterà la rinuncia a un americano. Certamente non è possibile giocare con lui e Beck insieme. I nostri problemi difensivi sono legati anche all’attacco: se continuiamo ad essere così perimetrali, rischiamo sempre facili contropiedi. Dobbiamo comunque riconoscere che siamo gia stati molto fortunati a prendere Lloreda, perché a questo punto della stagione non è semplice trovare un rimbalzista sul mercato».
Nel pieno di una stagione senza un attimo di sosta, in casa Lottomatica c’è poco tempo per festeggiare. La vittoria al PalaWhirlpool è sicuramente importante, ma Jasmin Repesa, tecnico croato alla guida dei romani, non si lascia prendere da facili entusiasmi e guarda già avanti: «Per noi questa era una partita molto importante: volevamo cancellare la sconfitta col Fenerbahce e riprendere fiducia in un periodo molto stretto dove si gioca ogni tre giorni. Ora pensiamo al match in Germania contro il Bamberg, fondamentale per continuare la nostra corsa in Eurolega».
Una successo senza troppi patemi per una squadra trascinata dai ventinove punti di Allan Ray e andata in difficoltà esclusivamente a fine primo tempo: «Oggi abbiamo giocato bene, soffrendo solo nel secondo quarto a causa dei tanti errori in attacco: all’intervallo ne abbiamo parlato e dal terzo periodo in avanti siamo riusciti a risolvere i nostri problemi. Ray oggi ha anche difeso bene, prima su Brown e poi su Hafnar, ma devo sottolineara la bella prestazione di tutti i ragazzi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.