Carnevale bustocco ai blocchi di partenza
Il sindaco rinnova l'ordinanza contro schiume da barba, lancio di oggetti e simili. Per la Famiglia Sinaghina arriva un contributo comunale da 20.000 euro
Tutto pronto per il Carnevale Bustese 2008: ad aprire le danze sarà, domenica 3 febbraio alle ore 10.30 al museo del Tessile, la tradizionale cerimonia delle consegna delle chiavi della città alle maschere ufficiali, il Tarlisu e la Bumbasina, che quest’anno compiono 25 anni (giovane tradizione, eppure già antica!).
Per una settimana, a gestire simbolicamente le sorti della città saranno i simpatici personaggi, simbolo dei tessuti che hanno fatto la fortuna delle industrie tessili bustocche (il tarlisu è il traliccio, il tessuto usato come fodera dei materassi, la bumbasina è la tela grezza di cotone usata prevalentemente come lenzuola).
Nel pomeriggio poi sarà festa grande per le vie della città con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere cui parteciperanno anche gruppi bandistici, folcloristici e altri gruppi spontanei, organizzata, come da tradizione ormai più che trentennale, dalla "Famiglia Sinaghina", cui la Giunta, oltre alla concessione del patrocinio comunale, ha ritenuto opportuno erogare un contributo di 20.000 Euro, visto il successo che la manifestazione da sempre raccoglie tra la cittadinanza.
Il corteo prenderà il via da piazza Leone XIII a Sacconago: dopo aver percorso alcune vie del quartiere raggiungerà via Magenta, piazza Manzoni, via Volta, piazza C. Colombo, via Zappellini per raggiungere via Fratelli d’Italia dove alle ore 15 è previsto il raduno di tutti i gruppi partecipanti. Da qui, la sfilata attraverserà il centro storico (piazza Garibaldi, via D. Crespi, piazza Trento Trieste, via Mazzini, via Einaudi, via Appiani, corso Europa, via Cavallotti, piazza Santa Maria, via Bramante, via Mazzini, via Einaudi, corso Europa, via Montebello).
Durante lo svolgimento della manifestazione, le vie interessate al passaggio dei carri allegorici saranno temporaneamente chiuse al traffico. La Polizia Locale invita i cittadini a servirsi dei parcheggi pubblici di piazza Manzoni, piazza Plebiscito, via Monti, piazzale dei Bersaglieri, via Galvani, via Concordia, via Culin, via Alberto da Giussano. Si consiglia inoltre di assistere alla manifestazione da via Mazzini.
Lo stesso corteo sarà riproposto in chiusura del carnevale, sabato 9 febbraio.
Si informa infine che il sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta – per il periodo di carnevale su tutto il territorio comunale in aree pubbliche o aperte al pubblico – l’uso di bombolette spray contenenti schiuma da barba, di manganelli o clave di plastica modificati. Vietati anche gli scherzi che consistono nel lancio di uova, farina, talco o di qualunque altro oggetto o materiale che possa arrecare disturbo alle persone o imbrattare e danneggiare i beni pubblici e privati. I trasgressori dovranno pagare una sanzione da 25 a 250 Euro e sarà disposto il sequestro degli oggetti.
Anche quest’anno, l’Amministrazione propone una serata dedicata al teatro dialettale: venerdì 8 febbraio alle ore 21 al teatro Fratello Sole, la Filodrammatica cittadina "Paolo Ferrari" metterà in scena, con la regia di Claudio Foresti, "Du tusan, tri valisi e un regipètu". L’ingresso è libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.