Cattaneo: “A Malpensa uno scenario drammatico”
Secondo i dati forniti dall'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione la perdita di passeggeri potrebbe arrivare a 160.000 a settimana, 8 milioni all'anno
«Uno scenario drammatico». Con queste parole l’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, ha definito la situazione di Malpensa nel quadro della cessione di Alitalia ad AirFrance. Affiancato dall’assessore leghista Davide Boni, Cattaneo ha rilanciato sulla necessità di ottenere una "moratoria" di 5 anni sui voli da e per Malpensa, che secondo le previsioni nell’estate 2008 sarebbe ridimensionata e non poco. Secondo i due assessori regionali, i voli settimanali tagliati da Alitalia a Malpensa saranno 793 (da 1.238 a 445), 43 le rotte che salteranno rotte (17 intercontinetali, 20 europee e 9 nazionali) su 85, 35 ridimensionate (6 intercontinetali, 20 europee e 9 nazionali); solo 7 tratte rimarranno inalterate per destinazione e frequenza (Tel Aviv, Casablanca, New York, Sofia, Strasborgo, Tirana, Varsavia). Ogni giorno, i voli Alitalia in partenza da Malpensa saranno 64 contro i 177 attuali e la Regione Lombardia calcola che ciò farà prevedere una perdita di passeggeri fino a 160.000 a settimana, 8 milioni all’anno. Boni ha ricordato come queste ipotesi siano deleterie in vista dell’Expo 2015, per il quale Milano è in lizza con Smirne. Cattaneo ha dato un filo di speranza quando ha ricordato che il sistema lombardo riuscirà comunque a trovare una risposta soddisfacente per quella data, ribadendo però che quella di AirFrance è una scelta sbagliata, penalizzante per la Lombardia.
Intanto filtra da Palazzo Isimibardi, sede della Provincia di Milano, che lunedì 14 gennaio in un consiglio provinciale straordinario si discuterà proprio di Malpensa, un giorno prima del dibattito in Parlamento e della riunione del Tavolo Milano. Filippo Penati incontrerà venerdì 11 gennaio in mattinata le associazioni dei consumatori e nel primo pomeriggio i segretari regionali di Cgli, Cisl e Uil sul tema Malpensa, mentre in consiglio è annunciata la presenza del presidente di Sea Giuseppe Bonomi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.