«Fabbricati fantasma? È tutto da verificare»

L'assessore all'urbanistica Fabio Binelli, Aldo Morniroli, sindaco di Cassano Magnago, e Nicola Mucci, sindaco di Gallarate, commentano i dati dell'Agenzia del Territorio. In attesa che le competenze catastali passino ai Comuni

Sui dati diffusi dall’Agenzia del Territorio in merito ai fabbricati non dichiarati, la parola d’ordine tra le reazioni istituzionali raccolte è cautela: innanzitutto occorre verificare e valutare il significato delle rilevazioni.
Fabio Binelli, assessore all’urbanistica del comune di Varese, commenta: «Personalmente non ero a conoscenza di questa indagine, come prima cosa occorre capire cosa si intenda per "fabbricati non dichiarati", non dimentichiamo che esiste anche il condono, che sanando situazioni irregolari in parte potrebbe giustificare questi numeri. Non dobbiamo pensare né che Varese sia piena di casi eccezionalmente eclatanti né che sia esente dall’abusivismo, perché non sarebbe realistico. In ogni caso, spesso capita che il mancato accatastamento degli immobili avvenga per un cattivo collegamento tra l’Agenzia del territorio e il cittadino: confido che con il decentramento delle funzioni, che entrerà in vigore entro pochi mesi, la situazione possa migliorare. Il comune, infatti, potrà tenere direttamente sott’occhio la situazione».

Aldo Morniroli, sindaco di Cassano Magnago, è perplesso: «Il nostro SIT, il Servizio Informativo Territoriale, sta controllando questi dati voce per voce… Li stiamo valutando con la massima attenzione, ma non li considererò attendibili finché non saranno verificati: da una prima analisi, infatti, sono risultate già numerose anomalie, che non stupiscono date le condizioni del Catasto. Per quanto riguarda la gestione catastale, stiamo attendendo di poter avere una gestione autonoma delle funzioni catastali». Dovrebbe essere operativo a breve, infatti, il trasferimento delle competenze dall’Agenzia del territorio ai Comuni, che Cassano Magnago assumerà in collaborazione con altri municipi, come Gallarate.

«Siamo già a buon punto – spiega Nicola Mucci, sindaco della Città dei due Galli – attendiamo che si pronuncino gli organismi regionali. Si tratterà di una rete di collaborazione molto vasta, che farà riferimento a un obiettivo comune. Per quanto riguarda questi dati, non saprei commentarli, certamente li terremo ben presenti. Attualmente stiamo portando avanti la nostra attività di verifica e di denuncia delle attività abusive, tramite l’Ufficio Edilizia Privata, ma non abbiamo sentore di particolari abusivismi. Si tratta, per lo più, di situazioni marginali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.