Nuovo allestimento per il Museo Bertoni

A sette mesi dall'apertura la rotazione delle opere permette di esporre una rinnovata selezione dalla collezione permanente

Sette mesi di apertura per il Museo dedicato al grande designer Flaminio Bertoni. Importante traguardo dell’Associazione Internazionale guidata dal figlio Leonardo che da oltre dieci anni si batte per il giusto riconoscimento del padre. Nel nuovo anno, a partire da sabato 5 gennaio 2008, un rinnovato allestimento della sezione espositiva presenta alcune opere della collezione permanente mai esposte. I nuclei tematici vengono rivisitati  e cambiati anche nella disposizione. La parte centrale e più ampia del Museo è dedicata ai disegni e sculture dedicate alla figura femminile, con splendidi nudi e studi sulla forma del corpo umano. La copia dal vero con modelle in studio rappresenta un elemento fondamentale nella produzione di Flaminio Bertoni che lega la creatività artistica con quella di disegnatore di autovetture. La morbidezza dei tratti e l’armonia delle forme sono il filo rosso che scorre lungo tutto il lavoro dell’artista e del designer. Gli altri nuclei presentano gli ritratti dedicati alla vita famigliare o alla rappresentazione più ufficiale di personaggi famosi e amici; il paesaggio con schizzi e disegni realizzati per lo più durante i numerosi viaggi e le escursioni in Italia e all’estero; la rappresentazione degli atleti e lo studio della forma del mondo animale.

Galleria fotografica

Museo Flaminio Bertoni 4 di 20

La rotazione delle opere della collezione permanente, che sarà rinnovata ogni sei mesi circa, permette di presentare al pubblico il ricco patrimonio del Museo che comprende disegni, sculture, quadri, oltre un significativo archivio documentario con lettere e documenti autografi.

Gli orari di apertura rimangono invariati: martedì, giovedì, sabato e domenica 14.30-18.30. Altri giorni su prenotazione. Ingresso intero Euro 3,00, ridotto Euro 1,50 (gruppi superiori a 10 persone, studenti universitari con visita guidata della collezione), gratuito per i visitatori sino a 18 anni e oltre i 65 anni.

La galleria fotografica documenta l’arrivo delle autovetture dalla Francia, gli eventi e il vecchio e nuovo percorso espositivo.

La collezione: il Museo Flaminio Bertoni di Varese nasce dall’impegno dell’Associazione Internazionale Flaminio Bertoni, grazie alla volontà della Provincia di Varese e alla collaborazione con il Liceo Artistico A. Frattini. Lo spazio espositivo è interamente dedicato al designer, artista, architetto, progettista, scultore, pittore noto al grande pubblico quale disegnatore di autovetture mitiche come la Traction Avant, la 2 CV, la DS e la AMI 6.

Il Museo permette di ammirare non solo i capolavori automobilistici ma la collezione di disegni, sculture, quadri, progetti d’architettura e brevetti provenienti dall’atelier dell’artista di Antony (nei pressi di Parigi, dove visse gli ultimi anni della sua vita), rimasto inviolato e chiusa per oltre trenta anni dopo la sua morte e giunta a Varese nel 1992. Per tutta la vita Flaminio Bertoni ha affiancato al lavoro progettuale presso la Citroën l’attività di artista e creativo in diversi settori.

La prima sezione del percorso espositivo presenta l’attività di designer con l’esposizione delle quattro autovetture da lui disegnate: Traction Avant, 2CV, DS e Ami 6 e le riproduzioni dei disegni originali. Attraverso gli schizzi e i progetti è possibile ripercorre le tappe progettuali che hanno portato alla nascita di auto che hanno rivoluzionato non solo il mondo automobilistico ma la vita moderna. La seconda sezione del museo è dedicata alle opere a tutto tondo, ai quadri e ai numerosi disegni realizzati da Flaminio Bertoni, che testimoniano una passione per la figura e la natura, con una attenzione al reale, che avvicinano l’artista al recupero del classico, rimanendo estraneo alle nuove tendenze e avanguardie che animavano in quegli anni la scena parigina. La terza sezione raccoglie le tavole di architettura e una selezione di brevetti  di varia natura registrati da Flaminio Bertoni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Museo Flaminio Bertoni 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.