Omaggio a Mozart
Sabato 26 gennaio a Solbiate Olona la grande musica del maestro dei compositori con Lorella Zaffaroni(voce), Stefano Grossi (violino) ed Enrico Raimondi (pianoforte)
Dopo il successo dei primi tre concerti continua la PRIMA STAGIONE CONCERTISTICA SOLBIATESE.
Sabato 26 gennaio 2008, alle ore 21.00, presso il Centro Socio-Culturale Solbiatese di via dei Patrioti 31, il Comune di Solbiate Olona, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale organizzano, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Amadeus”, OMAGGIO A MOZART, concerto del “Trio Mozart” (soprano, violino e pianoforte). L’ingresso è libero e gratuito.
Il 26 gennaio 1790, a Vienna, venne rappresentata per la prima volta l’opera lirica “Così fan tutte”. Ricordando Mozart, il programma del concerto del 26 gennaio 2008 non poteva non proporre arie per soprano da questa commedia ambientata a Napoli e che ruota attorno alla scommessa di cento zecchini tra Don Alfonso e i due ufficiali Guglielmo e Ferrando circa la fedeltà delle loro fidanzate.
Il programma dell’Omaggio a Mozart è completato da arie per soprano dell’opera “Le nozze di Figaro”, il primo vero capolavoro mozartiano nell’ambito dell’opera buffa in lingua italiana, e sonate per violino e pianoforte, come ad esempio la Sonata KV 305, strutturata in due tempi e che vede succedersi un Allegro pieno di forza ed un Tema con variazioni di maggior delicatezza, entrambi volti a personificare la spensierata allegria della giovinezza.
Per l’occasione la biblioteca comunale ha messo a disposizione dei suoi utenti una ricca selezione di libri e dvd riguardanti Mozart e le sue opere.
Il Trio Mozart:
Lorella Zaffaroni, nata a Legnano, ha cominciato giovanissima lo studio del canto sotto la guida di Loredana Bacchetta. Privilegia in particolare un repertorio sacro e barocco incentrato su Bach e Vivaldi pur avendo già affrontato con successo anche pagine operistiche tra cui “Le nozze di Figaro” di Mozart nelle vesti di Cherubino e di Susanna. Dal 1998 collabora con il Coro e Orchestra Amadeus e ha già al proprio attivo numerosi concerti in veste di solista anche con altre formazioni da camera ed orchestrali. Recentemente diplomata al corso Ritmia La Scuola 2006, figura tra gli esperti di questa pratica di propedeutica musicale rivolta ai bambini tra i tre ed i dieci anni finalizzata all’introduzione all’educazione alla musica attraverso il gioco e l’espressione corporea. È laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano discutendo una tesi sulla rilevanza della respirazione e della vocalità proprio all’interno del Metodo Ritmia.
Stefano Grossi ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio di Piacenza sotto la guida del maestro Franco Barbieri. Dal 1986 ha collaborato, ed in alcuni casi tuttora collabora, con vari complessi musicali come: il Gruppo Concertistico della Svizzera Italiana, Orchestra Città di Verona, Orchestra Sinfonica di Piacenza, Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, Orchestra del Conservatorio di Lugano, Orchestra della città di Craiova, il “Piccolo Ensemble” di Milano, “La Camerata dei Laghi” di Gallarate, Orchestra “Mozart e Milano”, Orchestra del “Rosetum2, orchestra da camera “Nova et vetera2 di Lecco, Ensemble 440 di Lugano, l’Ensamble “Amadeusì” di leganno. All’attività orchestrale ne affianca una cameristica con varie esperienze nei diversi campi musicali, dal quartetto d’acrchi al duo di violinistico, quintetto, ensembles cameristici. Il repertorio spazia dalla musica baracca a prime esecuzioni d’autori contemporanei ed integrali operistiche. Ha partecipato ad incisioni discografiche di musica classica del Settecento e del Novecerto.
Enrico Raimondi ha cominciato lo studio del pianoforte con il M° Rosy Fontanella per proseguirlo successivamente con il M° Angelo Riva e diplomarsi in pianoforte presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Svolge dal 1998 attività stabile di organista presso diverse chiese milanesi nonché di pianista ed organista con il coro e orchestra “Amadeus”, di cui figura tra i fondatori, e di clavicembalista con formazioni cameristiche con le quali svolge intensa attività concertistica. Ha affrontato un vasto repertorio dalla musica antica al periodo contemporaneo esibendosi inoltre in numerosi concerti, rassegne e festival musicali nazionali tra cui Umbriaestate, Todinotte e molti altri. Attivo in qualità di maestro collaboratore presso il coro “Amadeus” ha collaborato con diversi laboratori corali e svolge attività didattica in qualità di docente presso diverse scuole di diverso grado. Si è perfezionato attraverso corsi di approfondimento in vocalità con il M° Maria Adele Jelo e tecnica orchestrale con il M° Fabrizio Dorsi.
L’associazione musicale “AMADEUS”, senza fini di lucro, si è costituita ufficialmente nel 1998 con il proposito di valorizzare e diffondere il patrimonio musicale europeo dalle origini, con particolare attenzione alla musica barocca e classica. Con sede a Milano e centri operativi a Legnano, Busto Arsizio e Rescaldina opera in diversi ambiti, dal laboratorio corale ed orchestrale alla formazione didattica interna ed a supporto delle istituzioni scolastiche, dalla collaborazione con i giovani artisti più promettenti a coloro che vantano ormai fama internazionale.
L’attività esecutiva cominciata nel 1999, vede il coro e l’ensemble orchestrale chiamati ad interpretare momenti significativi della vita del capoluogo lombardo presso il Duomo e le basiliche di S. Ambrogio e di S. Celso, così come presso altre città della diocesi, svolgendo anche il ruolo di cappella musicale della chiesa del SS. Redentore di Legnano.
Nel corso degli ultimi anni, con l’intento di accrescere i contenuti musicali e professionali della propria attività, l’associazione propone, accanto ad una formazione sinfonica, anche l’attività di ensembles in ambito cameristico quali quintetti, quartetti, trii a cura de “I Solisti di Amadeus”, formazione di giovani musicisti intenti nell’approfondimento interpretativo: ciò ha consentito anche di affrontare la riscoperta di autori poco noti al grande pubblico oltre a coinvolgere musicisti italiani e provenienti dal resto d’Europa.
Dal 2004 l’associazione è impegnata in iniziative di diffusione e formazione musicale presso le proprie sedi e diversi istituti scolastici omnicomprensivi affiancando all’attività concertistica un’intensa azione didattica e di ricerca con il duplice intento di formare nuovi musicisti e supportare le scuole di ogni ordine e grado per quanto concerne l’istruzione musicale e la realizzazione di laboratori di sperimentazione.
(Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Internet dell’Associazione: www.ensembleamadeus.org).
Per la prima volta il Comune di Solbiate Olona ospita una rassegna di musica classica, organizzando un evento ogni mese, da ottobre 2007 a marzo 2008, con l’intento di realizzare un programma il più possibile vario, stimolante e attento alla qualità delle proposte. L’ingresso è libero e gratuito per tutte le iniziative della rassegna.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.