Per il Luinese un turismo a 4 stelle

Entro il 2009 150 camere in più tra Luino e Maccagno. Dopo l'avvio dei lavori nell'area Borri ora tocca all'hotel di Insubria Viva


Dopo tanto parlare di rilancio turistico del Luinese arrivano i fatti. Sono ormai partiti i due grandi progetti alberghieri che nei mesi scorsi hanno fatto sperare in un cambio del vento sulla sponda lombarda del lago Maggiore dopo tanti anni di oblio. Nel 2009 il Luinese avrà 150 camere d’albergo in più e non solo sulla carta. Dopo l’avvio del cantiere nell’area Borri a Luino, dove sorgerà un albergo da 60 camere, partirà nei prossimi giorni anche un altro progetto tanto atteso, quello dell’albergo a ridosso del parco Giona (foto in alto). Qui l’attesa è stata tanta, ben 27 anni prima che qualcuno acquistasse quei 3000 mq di terreno in una splendida posizione per farne un albergo. A far partire l’operazione è la società Insubria Viva con un investimento da 13 milioni di euro che promette un albergo 4 stelle superior da 95 stanze, il più grande della Costa Fiorita.


A capo del progetto c’è Roberto Calebasso, imprenditore 44enne di Maccagno, il quale è più che mai deciso a calare tutte le carte disponibili sul turismo con l’obiettivo di creare anche un centinaio di posti di lavoro. «Il vento sta decisamente cambiando direzione – spiega Roberto Calebasso – la sponda lombarda del lago diventerà nei prossimi anni nuovamente il paradiso di Lombardia. Qui non solo arriveranno i turisti stranieri com’è tradizione, ma tornerà anche quel turismo milanese che a due passi dalla città potrà godersi il suo scorcio di relax, benessere e divertimento». La visione di Calebasso va ben oltre il semplice turismo familiare grazie ad un appendice del suo progetto che si sviluppa nella frazione maccagnese di Veddo dove ha avviato la formula dell’apartment-hotel, ristrutturando molte vecchi case della frazione e affittandole con tutti i comfort.

L’albergo, però, sarà la parte più importante del progetto che nel complesso prende il nome di «Borgo Paradiso». «L’albergo avrà 95 camere, un centro congressi da 200 posti, una piscina e un parco – spiega l’imprenditore – e sarà pronto in 14 mesi. Già dalla primavera del 2009 vogliamo riempirlo e per fare questo abbiamo già contattato e portato a Maccagno i più importanti tour operator a livello mondiale». Calebasso è convinto di poter riempire l’albergo da subito con un progetto ambizioso, quello di collegare Maccagno sia via lago che su strada ai principali centri della zona da Milano «dove porteremo i nostri turisti stranieri a fare shopping», fino a Locarno o Lugano o Campione «per un giro al Casinò». Il segreto è quello di aprire il Luinese al mondo perchè «non è vero che siamo tagliati fuori da tutto, siamo vicini a tutto semmai».

Anche sul fronte luinese i lavori vanno avanti con l’hotel Luino (foto a dx)che prende forma giorno dopo giorno. Anche in questo caso l’anno buono sarà il 2009, anno in cui l’hotel sarà operativo ma intanto Marco Franzetti, imprenditore luinese, ha già la sua carta da giocare quest’anno con la volontà di avviare una competizione velistica di alto livello che ha già battezzato "Trofeo Ariaperta" che coinvolgerà almeno una trentina di imbarcazioni.

Galleria fotografica

Nuovi alberghi nel Luinese 4 di 11
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovi alberghi nel Luinese 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.