Quando la natura si fa segno

Alla Sala Veratti in mostra le opere di Loris Ribolzi tra incisioni, acqueforti e sculture

La Sala Veratti vetrina dell’arte varesina. Saranno infatti quattro artisti contemporanei i prossimi protagonisti della bel spazio espositivo nel cuore della città che da qualche anno alterna un calendario fin troppo eterogeneo non riuscendo ad avere una vera e propria identità.

Dopo la mostra dell’illustre varesino d’adozione “Renato Guttuso illustratore” è la volta di quattro artisti che in diversa maniera sono legati all’espressività del territorio. Il progetto curato da Luciana Schiroli inaugura giovedì 10 gennaio. «Ho presentato il progetto che è stato accolto nella sua interezza dando visibilità a Loris Ribolzi, Riccardo e Stella Ranza, Rod Dudley-  spiega la curatrice – Avrei preferito che le mostre fossero dilazionate nel tempo, invece saranno una di seguito all’altra, ma mi fa piacere che il lavoro di questi artisti abbia un riconoscimento».

Si comincia con il segno inciso di Loris Ribolzi nella mostra  “Le storie naturali” dal 10 al 25 gennaio. «Il titolo evoca gli scritti di Lucrezio del De Rerum Natura – spiega Schiroli- Nel segno di Ribolzi si ritrova l’amore per la natura e per i viaggi. In mostra si potranno ammirare gli scorci i Instanbul, le magiche atmosfere dell’Irlanda».

Le opere esposte sono una selezione di circa trenta incisioni e alcune acqueforti di grande formato, nate dall’osservazione di geografie vicine e lontane, oltre a tre scudi e due opere lignee, nelle quali si assemblano bossi, larici e tassi in una tensione sempre poetica e imprevedibile.

Sala Veratti – Varese

Via Veratti – Varese

Durata mostra: dal 10 al 25 gennaio 2008

Orari: martedì-domenica 10.00 -12.30 / 14.30 – 18.30

curatore: Luciana Schiroli

Presentazione di Franco Prevosti, presidente Commissione Cultura Comune di Varese

Promotori: Comune di Varese, Circoscrizione n.1, Associazione Circolo Cavour

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.