Al Circolo introdotta la Laparascopia urologica
La tecnica chirurgica mininvasiva viene applicata anche nel settore urologico. Soddisfatto il primario Marconi
L’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, già all’avanguardia per molti aspetti, si arricchisce ulteriormente con l’introduzione, destinata ad estendersi su larga scala, di una nuova tecnica chirurgica mini invasiva.
Accanto alla gamma completa di trattamenti per la calcolosi, compresa la moderna litotrissia extracorporea, alla Urologia Pediatrica e alla collaborazione con il Centro Trapianti per i trapianti di rene, nel reparto diretto dal dott. Alberto Mario Marconi è stata recentemente avviata l’urologia laparoscopica.
La laparoscopia è una tecnica chirurgica che, a differenza della chirurgia tradizionale, consente di operare attraverso piccole incisioni di un centimetro di diametro ciascuna. Pur essendo già ampiamente applicata in altre discipline chirurgiche, come la ginecologia o la chirurgia generale, la laparoscopia urologica ha iniziato ad affermarsi solo recentemente, circa un decennio fa, per le difficoltà legate alla posizione degli organi da trattare, ben protetti in profondità. In simili condizioni, la laparoscopia comportava un elevato rischio di sanguinamento, a vantaggio della tecnica tradizionale. Con l’innovazione tecnologica e l’introduzione del bisturi ad ultrasuoni e a radiofrequenza, la laparoscopia ha iniziato ad essere applicata in modo sicuro anche in urologia, offrendo indubbi vantaggi.
La laparoscopia si applica soprattutto agli interventi di prostatectomia radicale per tumore alla prostata, che sono circa 200 ogni anno, senza contare che anche il prelievo di rene da donatore vivente realizzato al Circolo qualche giorno fa è stato eseguito con questa tecnica.
La portata di tali benefici è ancora più evidente se si considera che il tumore alla prostata sta diventando lentamente la patologia oncologica più frequente nel maschio adulto e che, sempre più spesso, ad esserne colpiti sono uomini molto giovani, anche di età inferiore ai 40 anni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.