Bruno Canino in concerto al Gassman
Il pianista napoletano si esibirà sabato 23, alle 21, a teatro di Gallarate
Sonate da Mozart e Clementi, brani di Albeniz, Gottschalk e Corea sono nel programma musicale che il maestro Bruno Canino eseguirà sabato 23 febbraio alle 21.00 al teatro Condominio Vittorio Gassmandi Gallarate (Va) nella stagione della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus.
Un programma intenso, che fa crescere l’attesa del pubblico per il concerto per piano solo del grande maestro.
Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove ha poi insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 40 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da 30 fa parte del “Trio” di Milano. Collabora inoltre con illustri solisti, tra cui Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman, Uto Ughi. Per alcuni anni è stato direttore artistico della società di concerti Giovine Orchestra Genovese, e in seguito per la stagione autunnale del Campus internazionale di musica di Latina.
Si è molto dedicato alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e altri di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Numerose le sue registrazioni discografiche; tiene un corso di perfezionamento per pianoforte e musica da camera del Novecento al Conservatorio di Berna e recentemente è stato pubblicato il suo libro “Vademecum del pianista da camera” (Passigli Editore).
Nel dettaglio, il programma del concerto del 23 febbraio a Gallarate prevede la “Sonata K311” di Mozart, la “Sonata op.50 n.3” (Didone abbandonata) di Clementi, brani da “Iberia Evocation” e il “Corpus Domini a Sivigilia” di Albeniz, “Le Bananier” e “Union! – Parafrasi da concerto” di Gottschalk, oltre a brani tratti dai “Children’s songs” di Corea.
I biglietti per il concerto di Bruno Canino sono in prevendita al costo compreso tra i 20 e i 30 euro alla biglietteria della Fondazione Culturale di Gallarate in via Palestro 5 (Teatro del Popolo) il lunedì dalle 17 alle 19, da martedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 (prenotazioni telefoniche al numero 0331 784140 da martedì a venerdì dalle 16 alle 17); il sabato prevendita alla biglietteria del Teatro Condominio Vittorio Gassman in via Sironi dalle 17 alle 19.
Per informazioni www.fondazioneculturalegallarate.it – e-mail:fondazione@comune.gallarate.it, telefono 0331 784140
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.