“Che cos’è il federalismo?”

Il prossimo appuntamento dei "martedì federalisti", a cura della sezione gallaratese dell'MFE

Riprendono i "martedì federalisti", incontri proposti dalla sezione di Gallarate del Movimento Federalista Europeo. Il prossimo incontro è previsto per martedì 12 febbraio: il tema "Che cos’è il federalismo?" viene affrontato nei suoi rapporti con liberalismo, democrazia e socialismo. Ideologie che hanno trovato realizzazione in Stati diversi, ma che si sono dimostrate impotenti nel risolvere pacificamente le controversie internazionali La guerra rimaneva sempre una possibilità per risolvere i contrasti tra gli stati e ciò finiva per restringere o soffocare le conquiste di libertà e di giustizia che si erano ottenute all’interno. E dalle tragedie e dagli orrori dellen Guerre Mondiali trae linfa il movimento federalista, la cui prospettiva è tanto più interessante oggi, con il processo di globalizzazione che mette in crisi gli stati-nazione. E con la guerra ritornata a coinvolegere e insanguinare anche l’Europa.

Appuntamento dunque per martedì alle 21.00, presso la sede dell’ANPI di via Madonna in Campagna 10 a Gallarate; relatori la prof. Patrizia Foglia e il dott. Francesco Pigozzo, ricercatore dell’Università di Pisa; il dibattito è coordinato dal segretario dell’MFE di Gallarate Antonio Longo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.