Come sta la Ferrovia della Valmorea? Scopritelo con Legambiente
Domenica 2 marzo lungo il tratto della ferrovia della Valmorea tra il ponte di Vedano e la stazione riattivata di Malnate
Domenica 2 marzo, in occasione della prima giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, Legambiente organizza un’escursione lungo il tratto della ferrovia della Valmorea tra il ponte di Vedano e la stazione riattivata di Malnate. Il punto di ritrovo per chi vuole partecipare è in piazza S.Evasio a Bizzozzero alle ore 10.
Al termine, a mezzogiorno, si terrà un’aperitivo aperto a tutti presso il casello dismesso dei Mulini di Gurone – Bizzozero.
La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate è stata proclamata per la prima volta quest’anno da Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce) per sostenere il progetto di legge presentato in Parlamento nel febbraio 2007 per il riuso del patrimonio ferroviario in abbandono.
Co.Mo.Do. è una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa e tempo libero, a cui Legambiente aderisce. Suo obiettivo principale è promuovere una rete nazionale di mobilità dolce, anche attraverso il recupero di infrastrutture territoriali dismesse, come le ferrovie e le strade arginali.
Vale la pena ricordare che il patrimonio ferroviario dismesso ammonta a oltre 5000 km. e che solo una piccola parte di questo patrimonio è stato riutilizzato sottoforma di percorsi ciclo-pedonali.
La partecipazione alla giornata è libera e gratuita
Per informazioni : Legambiente Varese
p.zza F. de Salvo 8 – 21100 Varese
tel. 0332 812059 333 8912559
legambientevarese@virgilio.it
www.ferroviedimenticate.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.