Come sta la Ferrovia della Valmorea? Scopritelo con Legambiente

Domenica 2 marzo lungo il tratto della ferrovia della Valmorea tra il ponte di Vedano e la stazione riattivata di Malnate

Domenica 2 marzo, in occasione della prima giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, Legambiente organizza un’escursione lungo il tratto della ferrovia della Valmorea tra il ponte di Vedano e la stazione riattivata di Malnate. Il punto di ritrovo per chi vuole partecipare è in piazza S.Evasio a Bizzozzero alle ore 10.
Al termine, a mezzogiorno, si terrà un’aperitivo aperto a tutti presso il casello dismesso dei Mulini di Gurone – Bizzozero.
La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate è stata proclamata per la prima volta quest’anno da Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce) per sostenere il progetto di legge presentato in Parlamento nel febbraio 2007 per il riuso del patrimonio ferroviario in abbandono.
Co.Mo.Do. è una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa e tempo libero, a cui Legambiente aderisce. Suo obiettivo principale è promuovere una rete nazionale di mobilità dolce, anche attraverso il recupero di infrastrutture territoriali dismesse, come le ferrovie e le strade arginali.
Vale la pena ricordare che il patrimonio ferroviario dismesso ammonta a oltre 5000 km. e che solo una piccola parte di questo patrimonio è stato riutilizzato sottoforma di percorsi ciclo-pedonali.

La partecipazione alla giornata è libera e gratuita
Per informazioni :  Legambiente Varese
p.zza F. de Salvo 8 – 21100 Varese
tel. 0332 812059  333 8912559
legambientevarese@virgilio.it    
www.ferroviedimenticate.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.