Expo 2015, tutto pronto per la settimana più difficile
Da lunedì 165 delegati Bie in città per il Forum decisivo. E’ caccia agli ultimi voti
E’ una Milano pulita e imbandierata quella si prepara ad accogliere i 165 delegati del Bie che, lunedì 4 e martedì 5 febbraio prossimi, presenzieranno al secondo Forum tematico dedicato alla candidatura Expo dell’Italia.
Un appuntamento con presenze autorevoli e importanti contributi scientifici, che verrà ospitato nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e che andrà sotto il titolo di “Working together for Food Safety, Food Security and Healthy Lifestyles”.
“Il Forum – ha precisato il sindaco Letizia Moratti – sarà occasione per uno scambio di esperienze e per un confronto tra culture e civiltà differenti su alcuni dei temi cruciali per lo sviluppo a livello globale. Quanto alla nostra candidatura ho già parlato con il presidente Prodi e con il ministro D’Alema: tutto va avanti, non ci sono missioni internazionali annullate”.
Accanto a Letizia Moratti ad aprire il Forum e a tentare di raccogliere i voti degli ultimi aderenti al Bie saranno dunque anche il Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, il Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, Emma Bonino, e il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati.
I lavori si apriranno ufficialmente con la prima Tavola Rotonda (lunedì 4 alle 10) dedicata a “Food safety and security in rural communities and technological innovation”. Tra i relatori Nagie Essayed, membro della Commissione "Risorse Umane Scienze e Tecnologia" per l’Unione Africana; Ibrahim Assane Mayaki, ex Primo Ministro Nigeriano e direttore del Centro per lo sviluppo rurale nell’Africa centrale orientale; Fabio Silva, vice Presidente della Banca Popolare Etica e Dino Levi, ex direttore dell’Istituto Risorse Marina e Ambiente.
La seconda Tavola Rotonda inizierà alle 10.45 e metterà a tema “Food regulation, nutrition and education for healthy lifestyles”: a parlarne Zohra Ben Lakhdar, professore di Fisica presso l’Università di Tunisi e Rodolfo Paoletti, Presidente del centro studi dell’Alimentazione Nutrition Fondation of Italy.
Martedì 5 alle 9.45 sarà la volta dei Progetti della Borsa Agroalimentare Telematica e della Città del Gusto, che verranno presentati in una Tavola rotonda a cui interverranno, tra gli altri, Ana T. Saez, Senior Advisor per la gestione delle Risorse Naturali e Khalid Alioua, ex Ministro dell’Economia del Marocco e Presidente del Credito Immobiliare e Alberghiero.
Un momento di lavoro particolare sarà dedicato (a partire dalle ore 11) alle collaborazioni con le altre città e regioni italiane, in un dibattito con protagonisti il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e i primi cittadini di Monza, Pavia, Piacenza e Varese.
Fra gli altri partecipanti al Forum anche il vice Presidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.