L’Enaip si trasforma in “mercatino del sorriso”
Dal 6 all'8 marzo si svolge in via Uberti un'iniziativa per sostenere il commercio equo e solidale. Gli organizzatori sono gli studenti del corso di operatori del commercio
La seconda classe del corso Operatori Commercio e Vendite dell’Enaip di Varese, ai primi di marzo, aprirà le porte del loro Laboratorio di Vetrinistica (piano –1).
L’iniziativa del Mercatino del Sorriso consiste nella vendita di prodotti vari per conto del Commercio Equo e Solidale o Fair Trade (in inglese “commercio onesto”).
“Ctm Altromercato” è la maggior organizzazione attiva a livello nazionale e la seconda a livello mondiale nella promozione e realizzazione di iniziative di economia per l’autosviluppo dei popoli, dei contadini e artigiani soprattutto del sud del mondo. “Saremo noi ragazzi a gestire il tutto anche se ovviamente, per arrivare a questo, ci hanno preparato e seguito alcuni nostri insegnanti. Abbiamo allestito il nostro laboratorio scegliendo l’ordine dei prodotti, colori e decorazioni secondo le regole dell’allestimento e della vendita.”
“Per noi è una cosa bella ed entusiasmante perché, se da un lato aiutiamo concretamente persone che hanno bisogno di essere sostenute nello sviluppo della loro economia, dall’altro è anche la nostra prima esperienza che simula una situazione vera di lavoro”
Il mercatino sarà aperto, giovedì 6 e venerdì 7, al mattino (8.30 –12.30) solo per i ragazzi della scuola Enaip. Sarà aperto a tutti: amici, genitori e visitatori, nei pomeriggi (14.30 –16,30) di giovedì 6 e venerdì 7 e nella mattina di sabato 8 (8.30 –12.30). Vi aspettiamo numerosi! Potrete trovare oggetti e cibi ma anche idee e informazioni per conoscere “l’altra faccia” dell’economia del pianeta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.