La legalità spiegata in “alternanza”
Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio al Teatro del Popolo gli studenti del liceo classico incontreranno Jole Garuti di Associazione Libera e Pier Paolo Romani consulente della Commissione Antimafia
Doppio incontro, giovedì 21 e venerdì 22 febbraio al Teatro del Popolo di Gallarate dalle 10.00 alle 13.00, per gli allievi della classe I B del Liceo Classico di Gallarate, impegnati in un percorso biennale di Alternanza Scuola – Lavoro denominato Abitare il conflitto, sul tema dell’educazione alla legalità ed in particolare sul tema della lotta alla mafia.
Giovedì 21 la dott.ssa Jole Garuti, Coordinatrice del Centro Studi e Documentazione dell’Associazione Saveria Antiochia Omicrom nonché tra le fondatrici dell’Associazione Libera, Nomi e Numeri contro la Mafia, di Don Luigi Ciotti (Gruppo Abele), delineerà una storia della mafia. Venerdì 22 sarà ospite il dott. Pier Paolo Romani, Consulente della Commissione Antimafia e Redattore della rivista «Narcomafie», per presentare la storia ed i compiti della Commissione Antimafia.
Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.
Alle due iniziative partecipano anche le classi quinte del Liceo Scientifico e le classi terze del Liceo Classico di Gallarate, oltre alle classi che hanno aderito al progetto relativo a Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia. Sono state inoltre invitate alcune classi dell’Istituto G. Falcone di Gallarate, in un’ottica di collaborazione tra le due scuole che porterà, il 28 marzo, ad organizzare un altro importante evento: l’incontro con Elisabetta Caponnetto, vedova del Giudice Antonio Caponnetto, uomo impegnato, con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nella lotta alla cultura mafiosa.
Gli incontri rientrano nella prima fase del progetto Alternanza Scuola – Lavoro, dedicata alla conoscenza del fenomeno mafioso, che prevede per gli allievi della classe I B del Liceo Classico, guidati dalle prof.sse Rossella Calloni e Patrizia Foglia, la collaborazione con diversi enti del territorio, in particolare la Provincia di Varese ed il Comune di Gallarate.
Per l’a.s. 2008/2009 il progetto comprenderà, accanto a nuovi incontri e lezioni, un periodo di stage presso la Provincia di Varese finalizzato ad un gemellaggio con una scuola superiore della Sicilia e all’organizzazione di lezioni e/o cineforum per le scuole del territorio gallaratese interessate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.