Scatta la Coppa Italia delle sorprese, la Cimberio non c’è

A Bologna iniziano le Final Eight. Varese, con Brown e Hafnar in dubbio, giocherà un torneo a Verona

Prima l’accogliente Forlì, poi la capiente Bologna. Negli ultimi quattro anni il gran ballo della pallacanestro italiana, l’attesa Final Eight di Coppa Italia, aveva visto tra le otto invitate anche la Pallacanestro Varese che nella prima metà di campionato era da anni tra le protagoniste.
Questo inizio di febbraio del 2008 invece la musica è diversa, forse più moderna. Al posto dei grandi classici – Varese, Treviso, Milano, Fortitudo e perché no la Napoli vittoriosa due anni fa – la Coppa
abbraccia una lunga serie di novità. Da Biella a Montegranaro, da Capo d’Orlando ad Avellino fino a una rinnovata e neopromossa Pesaro, il Palamalaguti di Casalecchio di Reno ospita sorprese a ripetizione.

Il pronostico però parla chiaro: la favorita d’obbligo rimane la Montepaschi Siena che dalla Coppa ha sempre ricevuto delusioni ma che questa volta pare davvero un gradino sopra le altre nonostante qualche infortunio. Saranno proprio i biancoverdi ad aprire le danze alle 18,30 di oggi, giovedì 7, contro la Scavolini che in bacheca vanta già due coccarde tricolori. A seguire toccherà a Roma sfidare i padroni di casa della Virtus Bologna, che l’anno passato (nella foto) estromise la Whirlpool di Magnano nel quale scoppiò il "caso Holland". Domani in campo tutte le novizie (o quasi): Pierrel-Angelico e Premiata-Air. Sabato spazio alle semifinali, domenica sera l’atto conclusivo, mentre in tutti e quattro i giorni andranno in scena molte attività collaterali legate alla pallacanestro.

Una vera e propria festa del basket dalla quale, ahinoi, la Cimberio si è ben presto tirata fuori mancando da lungo tempo la qualificazione e venendo relegata in una tristissima ultima piazza. I biancorossi proseguono ad allenarsi con qualche buco in organico, visto che Tierre Brown sta lavorando a parte per recuperare in modo graduale dallo stiramento all’adduttore. Problemi anche per Hafnar, reduce da una forte botta al piede subita a Rieti che ha richiesto ulteriori esami per escludere la presenza di microfratture. L’osso è a posto ma il dolore permane.
Domani sera alle 21 intanto la Cimberio scenderà in campo nel 1° torneo Città di Verona che riporta quattro squadre di serie A1 al PalaScaligera, da troppo tempo orfano del basket che conta. Varese affronterà Scafati nella seconda semifinale mentre in precedenza si sfideranno Cantù e Udine. Sabato sera le due finali.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.