Varese, la Lega e l’Irpinia

Irriverente e perfido, ma anche vero ed amaro. Il video di Esposito mandato in onda da Gad Lerner all’Infedele schiaffeggia la Lega varesina.
La corazzata verde partita al grido di “Roma Ladrona” ha nel tempo occupato posti di comando. Rai, Inps, Enel, ruoli da consulenti in molte amministrazioni. Insomma una vera occupazione del potere non molto diversa da quella contestata ai paesi del Sud.
La Varese politica quindi, secondo Lerner, sarebbe come l’Irpinia.
Una posizione che non tiene però conto che Varese non è solo la Lega. Il Carroccio rappresenta una parte importante della popolazione. Interpreta sentimenti profondi, fatti spesso più di rancori che di progetti, ma non può essere liquidato così, come un fatto di folclore o di sola protesta . Ci sono contraddizioni profonde, e la Lega rappresenta qui quello che altri partiti rappresentano altrove. C’è uno scollamento tra la politica e quello che percepiscono i cittadini. Non è possibile continuare ad affermare che Varese è una provincia eccellente, con ottima qualità della vita, con decine di indicatori positivi e poi prendersela con la solita Roma ladrona per tutto quello che non si riesce a fare.
Quindici anni di governo del territorio hanno registrato importanti passi avanti, ma anche una percezione dei cittadini che qualcosa non va. Oggi non possono bastare più solo slogan. E se anche la stampa, spesso con faciloneria, soffia sul fuoco del malcontento e del populismo gran parte della responsabilità è di chi dovrebbe governare il territorio.
I posti di comando esigono responsabilità e non è accettabile che sull’altare di progetti politici rivelatosi spesso inconsistenti, si nascondano fallimenti.
La questione Malpensa è delicata e fondamentale per il nostro territorio. Vanno trovate soluzioni e non battute per far titoli sui giornali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.