Cimberio, sarà il derby dell’addio?

La vittoria di Rieti sulla Virtus evita la retrocessione matematica almeno fino al match con Cantù. Si gioca domenica a Masnago (18,15) senza tifosi ospiti

"Siam pronti alla morte": sembrano cantare l’inno di Mameli i tifosi di Varese ormai preparati alla retrocessione in LegaDue, ora che anche l’artimetica sta per dare il proprio verdetto (rimandato dalla vittoria di Rieti contro la Virtus Bologna sabato pomeriggio).
Una notizia che, in un concentrato di dolore, potrebbe arrivare nientemeno che nel derby contro la TiSettanta Cantù in programma alle 18,15 di domenica a Masnago. Retrocedere nella partita contro i brianzoli pare proprio la classica cigliegina sulla torta (all’incontrario), indegno finale di un’indegna stagione, di gran lunga la peggiore nella lunghissima storia della Pallacanestro Varese.
Se difatti la caduta al piano di sotto è stata in parte metabolizzata visto che da tempo la squadra non fa passi avanti (5 vittorie in quasi 7 mesi), non bisogna dimenticare che la stagione biancorossa era nata con ben altri auspici, dopo l’annata scorsa che aveva portato la Whirlpool a giocarsi i playoff.
Detto questo, Bianchini e i suoi giocatori sono ora chiamati a onorare almeno l’impegno contro Cantù, la partita che i tifosi non vogliono perdere per nulla al mondo.

Gara preceduta da non poche polemiche, nate non sul piano sportivo o societario, ma dall’ennesima decisione che chiude le porte del palazzetto a tanti appassionati. I penalizzati principali questa volta sono i supporters di Cantù, anche se le disposizioni emesse dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive non possono escludere del tutto la presenza di tifosi ospiti. Pallacanestro Varese ha messo in atto ieri gli adeguamenti richiesti per quanto riguarda la vendita dei biglietti (prevendita aperta solo a Varese città, al "Triple" di Masnago, eliminazione del settore ospiti, apertura della curva sud ai soli abbonati, stop delle prevendite online). Bene, ma non benissimo: rimane il dubbio che una società con le spalle più larghe avrebbe potuto opporsi in qualche modo a questi obblighi, visto che nel corso della stagione ha letteralmente gettato al vento centinaia di migliaia di euro. Ma come si è visto anche in ambito sportivo, l’organizzazione che alberga in via Sanvito non è delle migliori.

Intanto la Cimberio continua ad allenarsi a qualche modo: sparito Hafnar, ora anche Melvin lamenta un problema muscolare che potrebbe lasciarlo in tribuna contro Cantù. Giocherà invece Brown, deleterio a Pesaro, che si è preparato a singhiozzo ma ha assicurato la propria presenza.
All’andata ci fu la prima uscita da parte di Bianchini alla guida di Varese: la squadra illuse, con una partenza a razzo, ma piano piano si spense finendo decisamente al gancio. Allora sembrò un problema risolvibile con l’applicazione in palestra e con l’intervento del nuovo coach. Pia illusione, come si è poi visto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.