Facciamo un passo avanti

Sono passati alcuni mesi da quando abbiamo attivato i commenti dei lettori sui nostri articoli.
La politica è l’elemento che scalda di più e che vede la maggiore partecipazione. Alla faccia di quelli che vedono proprio nell’antipolitica la grande novità di questa stagione.
Spesso purtroppo abbiamo a che fare con posizioni da stadio. Contrapposizioni forti e pregiudiziali. Spesso non c’è tolleranza, ma questo era il rischio che andava corso e che con responsabilità ci prendiamo ogni giorno.
Adesso abbiamo deciso di fare un altro passo avanti. Lanciamo oggi uno spazio, Varesepolitica, una sorta di piazza virtuale dove discutere, interloquire con i soggetti principali, partiti e candidati. Una piazza virtuale dove non vince chi grida più forte, ma chi propone e sviluppa discussioni aperte. Ne fanno parte, per ora, tre candidati al Parlamento (Maffioli, Marantelli e Rossi), tre partiti (Lega nord, Pd, Pdl) e tre associazioni di categoria (Artigiani, Cna e Uniascom) oltre al nostro giornale.
Varesenews avrà un proprio blog che non sarà però la copia del giornale. Lì potrete trovare anche posizioni diverse in un vero lavoro collettivo aperto anche ad altri soggetti che non lavorano con noi nel quotidiano.
Una serie di blog per affrontare temi del territorio e che non esaurirà la propria funzione con la campagna elettorale. Anzi, il bello arriverà dopo il 15 aprile quando speriamo che tutti i parlamentari avranno un proprio spazio con cui discutere e informare direttamente da Roma.
Internet permette di abbattere distanze e tempi, permette partecipazione oltre che informazione.
Varese assume così ancora una volta il ruolo di laboratorio dove si proverà ad andare oltre l’appartenenza politica dando centralità al territorio. È un modo di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini a prescindere dalle posizioni politiche. Crediamo siano maturi i tempi per fare un vero passo avanti e per questo ringraziamo quanti ci stanno dando fiducia e si impegneranno ad animare questo nuovo progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.