Grande successo a San Macario per il primo palio

Oltre mille persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata in occasione della festa patronale che ha coinvolto tutto il paese diviso in quattro contrade

Oltre mille persone hanno partecipato ieri al primo Palio di San Macario, manifestazione organizzata in occasione della festa patronale che ha coinvolto tutto il paese diviso in quattro contrade.
Al termine dei giochi la contrada vincitrice è stata quella della "Piazza", ma sicuramente, come sottolineato dal parroco Don Giampietro, a vincere è stato il Palio inteso come partecipazione.
Sabato sera la cena della contrade e la presentazione.
Domenica già dal mattino all’alba i vari rioni si sono ritrovati per completare gli ultimi allestimenti, con palloncini, stricioni (pensate che sono stati usati 900 rotoli pari a 90 KM )
La sfilata della rievocazione storica con più di 60 comparse che hanno fatto rivivere la visita del Governatore di Milano all’urna di San Macario avvenuta nel 1677 e che ha avuto il suo culmine nella celebrazione della solenne messa con la partecipazione di tutti i figuranti.
Nel pomeriggio Corteo storico del palio con sbandieratori e musici del palio di legnano e soprattutto i giochi che anche visto impegnati tra piccoli e grandi più di 130 partecipanti.
Poi la proclamazione finale della squadra vincitrice, come si è già detto la contrada della "Piazza" che si aggiudica il Palio, un bellissimo quadro realizzato ed offerto dal pittore Lazzaro Nerino.
Un successo inatteso che fa veramente ben sperare per il proseguo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.