“L’enigma del sonno” raccontato al Multisala Impero

Per la rassegna "Cinema della realtà, I lunedì del documentario" il Miv presenta il film di Enrico Cerasuolo. L'appuntamento è lunedì 17 marzo, alle ore 20 e alle 22

Il Multisala impero di Varese per la rassegna “Cinema della realtà, I lunedì del documentario” presenta il film “L’enigma del sonno”, nella sala mercurio alle ore 20 e alle 22. Il film è del regista Enrico Cerasuolo ed è la storia corale di persone le cui vite sono state radicalmente cambiate dal sonno. Una famiglia affetta da una rara forma di insonnia totale che la porta alla morte, un pittore narcolettico che vive a metà fra sogno e realtà, la vita notturna di un ragazzo sonnambulo e ancora un bagnino che va in apnea seicento volte per notte. C’è poi un ex- boxer narcolettico che cade addormentato sul ring e un uomo che è l’unico caso al mondo documentato senza sonno rem. Lo scopo comune è quello di trovare la risposta ai misteriosi disturbi di cui soffrono.
Il regista spiega le motivazioni che hanno portato alla nascita della pellicola: «Il paziente malato è sempre stato un paziente sveglio. Si pensava che durante il sonno non accadesse nulla. Invece il sonno è uno stato attivo, ed è questo che il nostro film racconta […]. Lavorando a questo progetto abbiamo imparato due cose: il sonno e i sogni sono fondamentali per la nostra vita da svegli; le malattie assumono forme diverse nelle diverse persone, diventando pressoché uniche. Realizzando il documentario abbiamo capito che non si può raccontare una malattia senza raccontare la persona».

Il film ha vinto il premio della giuria al Torino Film festival 2004 e  il premio speciale della giuria Castellana Grotte festival 2005.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.