A Varese, luminari cardiologi a confronto
È stato un successo l'iniziativa culturale scientifica che ha riunito all'hotel palace alcuni dei più illustri medici europei. Annunciata la nascita di una onlus
I migliori cardiologi europei si sono ritrovati a Varese. L’occasione stato il convegno "Update in tema di malattie vascolari, nuove frontiere e vecchi legami" organizzato dal reparto di Cardiologia 2 dell’ospedale di Circolo, diretto dal dottor Giuseppe Calveri, con la collaborazione dell’Università dell’Insubria.
All’hotel Palace di Varese, oltre 200 tra medici e personale sanitario hanno ascoltatato i confronti e gli aggiornamenti scientifici di luminari della cardiologia come il professor Attilio Maseri, professore del san Raffaele di Milano, meglio conosciuto come "il cardiologo della Regina Elisabetta", piuttosto che il professor Mario Mazilli di Pisa o il professor Paolo Camici dell’Imperial College di Londra e il professor Filippo Crea dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma.
Al centro del dibattito l’infarto miocardico acuto, analizzato sia dal punto di vista delle cause, sia da quello delle tecniche terapeutiche, come l’intervento chirurgico percutaneo illustrato dall’equipe di Padova che vanta un’elevata casistica. Grande attenzione è stata riservata anche al tema del "risk management" del dolore toracico, con l’indicazione di alcune regole da seguire soprattutto in realtà assistenziali non dotate di adeguate professionalità e tecnologie.
«Per noi, per l’ospedale e per la città è stato un importante momento culturale – dice soddisfatto il primario Calveri – Lo sforzo ha portato in questa città un confronto d’elevato spessore scientifico. Purtroppo, però, per realizzare questi appuntamenti è necessario avere adeguati fondi. Per questo convegno ci hanno dato una mano alune ditte farmaceutiche e la Regione Lombardia con i fondi a disposizione della formazione».
Per sostenere l’attività sia medica sia scientifica di Cardiologia 2 è stata fondata un’associazione onlus "Amici del cuore" a cui è possibile fare donazioni sul
conto corrente bancario Banca Intesa- San Paolo, filiale di Varese Cin C, ABI 03069, CAB 10800 N. C/C 100000006933, Iban IT65 C 030 6910 8001 0000 0006 933.
È possibile anche versare il 5 per mille, segnalando "Amici del Cuore" codice fiscale 03038760124.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.