Cgil: “Attenzione al lavoro che sembra autonomo”

L'intervento di Umberto Colombo della segreteria provinciale della Cgil

Umberto Colombo (foto a lato) della Segreteria Cgil Varese: «Esprimiamo innanzitutto cordoglio ai familiari del lavoratore e come CGIL ci mettiamo a disposizione per ogni aiuto di tipo assistenziale e legale. Gli organi inquirenti stanno ancora chiarendo la dinamica dell’incidente; sembrerebbe comunque dalle prime informazioni che si tratti di un lavoratore autonomo.
Vorrei riflettere sul fatto che sono sempre più frequenti i casi di aziende individuali o lavoratori autonomi presenti nei cantieri e che per loro è sempre più alta l’incidenza di infortuni. In casi simili c’à da chiedersi se il lavoro autonomo non sia che lavoro dipendente mascherato, soprattutto constatando a Varese il proliferare di imprese individuali nell’edilizia.
Inoltre chiedo che gli organi ispettivi chiariscano se è stato rispettato l’articolo 7 della legge 626 che regola le normative di prevenzione e sicurezza nel caso di lavori affidati in appalto. Articolo troppo spesso disatteso perché nonostante l’inaccettabile susseguirsi di morti sul lavoro la cultura della prevenzione e della sicurezza fa fatica a penetrare ed ha ancora ruolo marginale. Per questo occorre combattere innanzitutto la filosofia della continua riduzione dei costi a beneficio dei profitti e a discapito della salute e della vita dei lavoratori.
Come sindacato dobbiamo insistere nella ns. azione affinché quanto contenuto nel testo unico trovi al più presto applicazione concreta; in particolare le nuove normative previste in materia di coordinamento nei cantieri dovranno essere applicate sostanzialmente e non formalmente, così come dovrà essere sanzionato chi non le rispetta.
Inoltre a Varese occorre che la Camera di Commercio pensi a programmi di formazione e informazione sulla sicurezza anche ai lavoratori autonomi prima della costituzione di ditta individuale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.