Domenica giornata del verde pulito
Amministrazione e associazioni coinvolte nella giornata di pulizia delle aree verdi
riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che domenica 6 aprile 2008 verrà svolta la Giornata del Verde Pulito istituita dalla Regione Lombardia con Legge Regionale n.14 del 20.07.1991 che oltre ad interessare i Comuni di Bregnano, Bulgarograsso, Cadorago, Cermenate, Guanzate, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, in Provincia di Como, vedrà coinvolti anche i Comuni di Caronno Pertusella e Saronno e in Provincia di Varese.
Questa manifestazione prevista per il 6 APRILE 2008 intende sensibilizzare e informare la cittadinanza sui temi della tutela dell’ambiente promuovendo la cultura del rispetto dell’ambiente e degli spazi pubblici.
Nelle settimane antecedenti la giornata, l’iniziativa è stata promossa nelle scuole con la presentazione delle attività in programma dando spiegazione del suo significato ideale e operativo.
L’Amministrazione Comunale ha individuato l’area del Parco Salvo D’Acquisto di c.so Della Vittoria come luogo di svolgimento dei laboratori didattici e delle attività ludiche, che saranno tenute durante la mattinata, rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie nonché ai bambini della scuola materna a partire dai due anni. Nell’area di VIALE EUROPA saranno invece svolte operazioni di pulizia e coinvolgeranno volontari adulti.
Nella prima mattina, sempre presso il Parco S D’Acquisto, sarà possibile iscriversi direttamente alle diverse attività e offrire così il proprio contributo. L’attrezzatura necessaria agli interventi di pulizia (guanti, sacchi, pinze raccoglisiringhe, ecc) sarà distribuita presso la casetta del Parco S. D’Acquisto.
Si ripuliranno le banchine della via e, in caso di numerose adesioni, sarà possibile addentrarsi nell’area verso il Torrente Lura (dove si è già svolta domenica 24.02.2008 l’operazione FIUMI SICURI).
In quest’opera di pulizia sono state coinvolte anche le Associazioni presenti sul territorio. Hanno risposto all’appello i Carabinieri in congedo, Fujiyama Karate Club, Gruppo Alpini, Gruppo Volontari di Protezione Civile Comunale.
Nel pomeriggio, attorno alle ore 14.00 circa, adulti e bambini si cimenteranno in un tour in bicicletta con partenza dal Parco S. D’Acquisto e arrivo al Parco del Lura di Via Volpi a Saronno, dove si svolgerà la CACCIA AL VERDE PULITO che avrà lo scopo di integrare le azioni di pulizia e miglioramento del territorio con un’attività piacevole coinvolgendo famiglie, giovani, singoli cittadini. Si ringrazia il Parco del Lura, i Settori Comunali, i Volontari, i bambini e le loro famiglie che parteciperanno con generosità a rendere il nostro paese ancora più bello.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.