Bar, gelaterie, ristoranti e night nel mirino degli ispettori del lavoro

Scovati quattordici lavoratori "in nero", di cui cinque extracomunitari "clandestini" per i quali è stata anche attivata la procedura di espulsione

Lo scorso fine settimana gelaterie, bar, ristoranti, pizzerie e night sono stati al centro dell’azione di contrasto al lavoro sommerso messa in campo dal personale ispettivo in forza alla direzione provinciale del lavoro, dagli ispettori del lavoro e militari del nucleo carabinieri per la tutela del lavoro.
Nella serata di sabato 10 maggio, infatti, sono stati controllati nove esercizi pubblici,  in Varese e provincia, ispezionati nell’orario di massima affluenza della clientela e, dunque, anche di maggior numero di unità di personale impiegato. E proprio il riscontro effettuato tra le risultanze dei libri sociali obbligatori (matricola e presenze) e le interviste rese agli ispettori dalle persone trovate intente al lavoro ha consentito di accertare la presenza – nella maggior parte dei pubblici esercizi controllati – di ben quattordici lavoratori "in nero", di cui cinque extracomunitari "clandestini" per i quali è stata anche attivata la procedura di espulsione dal territorio nazionale.

Gli ispettori hanno provveduto alla sospensione dell’attività di due dei locali ispezionati, essendo negli stessi impiegati lavoratori irregolari in misura superiore al 20 per cento di quelli occupati regolarmente; alla denuncia all’autorità giudiziaria di  6 persone per violazione della normativa in materia di lavoratori extracomunitari e di una persona per violazione della normativa sul lavoro notturno.

Gli accertamenti sono tuttora in corso, anche per quanto riguarda la quantificazione del complesso delle sanzioni amministrative da irrogare e dei contributi evasi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.