“La Sinistra Arcobaleno nasce libera”

La costituente del partito risponde al comunicato del PRC

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato della costituente della sinistra arcobaleno.

In merito al comunicato della Segreteria provinciale del PRC e ai commenti seguiti precisiamo quanto segue:

1) La Costituente varesina della sinistra arcobaleno nasce in piena autonomia e libertà per iniziativa di singole persone, iscritti e non a partiti della sinistra.

2) Il suo futuro dipenderà esclusivamente dalla volontà di donne e uomini liberi di organizzarsi e praticare una politica di sinistra con modalità e contenuti nuovi.

3) Se il progetto di costituente può “turbare”(!) lo svolgimento del confronto in atto all’interno di singole organizzazioni ciò significa che abbiamo sollevato un problema avvertito da molti altri e questo non può che essere motivo di soddisfazione.

4) Il nome e il simbolo della sinistra arcobaleno appartengono politicamente a quanti hanno creduto nel progetto di sinistra futura annunciato dal leader del simbolo che abbiamo votato. Se qualcuno vuole esercitare diritti “proprietari” si accomodi pure, non sarà certo un nome a fermare la ricerca di contenuti e modi di essere nuovi. 

5) Se gli elettori avessero “seppellito” soltanto quel simbolo non dovremmo preoccuparci più di tanto. Purtroppo per noi la sinistra vive da tempo una crisi profonda che è culturale e programmatica prima ancora che elettorale. Sinistra arcobaleno è stata purtroppo una risposta tardiva all’esigenza avvertita da tempo di costruire un soggetto capace di interpretare e fornire risposte nuove e convincenti alle domande ed ai bisogni di lavoratori e cittadini. Ma era pur sempre un tentavo di tentare vie nuove e per noi resta ancora valido.

6) La Costituente varesina della sinistra arcobaleno continuerà a lavorare liberamente secondo quanto annunciato e senza cercare astratti riconoscimenti o legittimazioni da parte di chicchessia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.