San Pancrazio torna a splendere
Inaugurata e riaperta al pubblico l'antica chiesa sottoposta ad un complesso intervento di restauro. La festa si conclude lunedì 12 maggio.
Standing ovation per il parroco don Roberto, una parata di autorità civili e religiose, l’abbraccio sincero e caldo di un’intera comunità. E’ stata davvero un successo la serata organizzata dalla Parrocchia di Vedano per un evento che sicuramente resterà nella storia del paese: la riapertura, dopo un restauro durato quasi cinque anni, della chiesetta di San Pancrazio, risalente al 1200.
Una piccola preziosa chiesa cui la comunità vedanese è particolarmente legata, che da anni versava in condizioni precarie, ma che ora è tornata a splendere dopo un accurato e complesso intervento di recupero che ha eliminato i problemi della struttura e valorizzato le opere d’arte presenti, tra cui antichi affreschi e un soffitto ligneo riccamente decorato.
Alla cerimonia, che si è svolta sabato sera al Parco Spech, c’erano il vicario episcopale monsignor Stucchi e il prevosto di Varese monsignor Donnini, il presidente della provincia Galli e diversi consiglieri provinciali, il sindaco Barbesino con la Giunta e gran parte del Consiglio comunale. Presenti anche il comandante dei carabinieri di Malnate Camelia e rappresentanti delle aziende e delle realtà che hanno contribuito al progetto. E soprattutto c’erano tantissimi vedanesi, a testimoniare la partecipazione di tutto il paese alla rinascita di San Pancrazio.
Particolarmente apprezzato da tutti il concerto del quartetto d’archi di Luca Falasco, Michelangelo Cagnetta , Michele Ballerini e del vedanese Luca Serpini, che ha intervallato la cerimonia e ha accompagnato anche l’ingresso solenne nella chiesina ritrovata di monsignor Stucchi, che ha benedetto l’edificio.
La grande festa di San Pancrazio organizzata da don Roberto (nella foto) e don Enrico, che si è aperta nei giorni scorsi con diverse iniziative, è proseguita anche domenica con incontri, musica e giochi nel parco, e si concluderà lunedì 12 maggio con un programma altrettanto ricco. Alle 10,30 la messa, concelebrata in San Pancrazio dai sacerdoti vedanesi e da diversi sacerdoti che hanno esercitato il loro ministero a Vedano, presieduta dal Decano Monsignor Erminio Villa. Alle 17,30 uno spettacolo teatrale ("I sogni di casa Luisa: la bellezza del focolare), alle 19.00 pizza per bambini e ragazzi, in attesa della processione delle 20,30. E alle 22, gran finale con uno spettacolo pirotecnico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.