Anche Dante replica alla Notte Bianca

Tra gli eventi in programma sabato sera, un appuntamento al Battistero, con lo spettacolo di Antonio Bandirali recitato da Andrea Chiodi

Dopo il grande successo di giovedì sera, l’evento "Riflessioni sulla natura nella Divina Commedia" sarà replicato anche durante la Notte Bianca. Sempre al Battistero di San Giovanni, alle ore 21,00, il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove, nell’ambito della Notte Bianca, la proiezione di immagini realizzate da Antonio Bandirali.

Tra il 1998 e il 2001, infatti, Antonio Bandirali si è dedicato alla ricerca dei luoghi in cui visse Dante Alighieri, percorrendo migliaia di chilometri, e dando vita, attraverso l’utilizzo dell’apparecchio fotografico, alla prima illustrazione in chiave naturalistica delle tre cantiche della Divina Commedia. Il lavoro è stato raccolto e pubblicato poi nel volume DAL VERSO ALL’IMMAGINE. Riflessioni sui luoghi e la natura dei luoghi danteschi.

La proiezione sarà introdotta e commentata da letture di Canti con la partecipazione dell’attore Andrea Chiodi. La serata sarà presentata dal Prof. Giampaolo Cottini dopo l’intervento del Presidente della Società Dante Alighieri di Varese Prof.ssa  Silvia Venuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.