Brevetti, uno su tre è depositato in Lombardia
Oltre 19 mila le domande e più di 3.000 invenzioni. Le province più attive Milano, Brescia e Bergamo
Sono oltre 19.000 le domande di brevetto depositate a Milano in un anno (luglio 2006-giugno 2007), quasi un terzo del totale italiano (29%) che supera le 66.000. E se sono i marchi a fare la parte del leone in Lombardia con 15.023 domande su 51.579 in tutta Italia, molti sono anche gli inventori che scelgono le province lombarde per depositare le loro scoperte, oltre 3.000. Dopo Milano, in assoluto la provincia con più domande di brevetto depositate (15.916, il 24% italiano), viene Brescia con 902 (1,4%). Terza Bergamo con 576 (0,9%). Bene anche Varese e Mantova per numero di invenzioni (rispettivamente: 107 e 53). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).
Alcune invenzioni lombarde. Dal cous cous ad alta digeribilità allo stuzzicadenti ottenuto dalla pianta della liquirizia, dalle miscele di caffè dotate di particolari proprietà biologiche al dispositivo per il raffreddamento dei fusti di birra. Ancora: dai sistemi di autoilluminazione per la fioriera del giardino ma anche per il bersaglio delle freccette al lampadario di tipo veneziano infrangibile e ultraleggero. Molte le invenzioni per biciclette e motocicli: una ruota a raggi per pneumatici senza camera d’aria, portaborse parapioggia per la bicicletta, un meccanismo per migliorare la frenata, un dispositivo per l’aggancio o sgancio della visiera del casco. Un dispositivo per proteggere il braccio dal calore, particolarmente adatto per camerieri o addetti alla distribuzione di recipienti bollenti e una macchina per il ghiaccio. Una felpa porta lettore multimediale e una scheda “intelligente” con controllo di identità. Per i ragazzi e per chi ama gli sport, pattini con ruote in linea utilizzabili su tutti i terreni. Contro i disagi del tempo, una macchina per lo scioglimento della neve adatta per lo sgombero di strade e piazze. E per rendere più comoda la vita di tutti i giorni: un leggio per la posizione supina e un dispositivo universale per l’espulsione dosata del dentifricio dal tubetto. Ma c’è pure chi inventa un dispositivo per l’alimentazione di motori tipo diesel con miscele idro-alcoliche e uno per la termoregolazione automatica degli ambienti mediante previsione dei dati meteorologici.
Di brevetti e di novità nell’ambito della proprietà industriale si è parlato oggi alla presentazione del bando 2008 a sostegno della brevettazione Europea e Internazionale delle micro, piccole e medie imprese. Con questo bando, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio di Milano e la Camera di Commercio di Monza e Brianza stanziano 1.200.000 euro per rafforzare il sistema economico provinciale, agevolando l’attività di brevettazione europea ed internazionale. Possono inviare le domande le micro, piccole e medie imprese delle province di Milano e Monza e Brianza per le spese sostenute per ottenere un brevetto internazionale, dal 14 luglio 2008 esclusivamente a mano all’Ufficio Protocollo Generale della Provincia di Milano presso Provincia di Milano, Viale Jenner, 24 – Milano (lun.-ven. 9.00-12.30 – lun.-giov.. 14.15-15.30).
«Sinonimo di idea innovativa, il brevetto – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano – è insieme incentivo alla diffusione dell’innovazione tecnologica e strumento per la regolazione del mercato e per la tutela della concorrenza. In questo senso brevettare è non solo utile, ma addirittura necessario per le imprese che vogliano essere competitive sul mercato europeo e su quello internazionale. Un’ottica di fronte alla quale le Camere di Commercio, insieme alle altre istituzioni, promuovono la diffusione della cultura del brevetto, come valorizzazione del patrimonio di idee e della creatività delle sue imprese. Soprattutto nei confronti dei piccoli imprenditori».
Ufficio Brevetti e Informazioni Tecnologiche. Camera di Commercio di Milano, Via Camperio, 3 – 3° piano, tel. 02 85155673/5362, fax 0285155631/5744, e mail: brevetti.mi@mi.camcom.it, Web: www.mi.camcom.it/brevetti. Per informazioni: dal lunedì al giovedì 9.00 – 12.00 e 14.45 – 15.45, il venerdì 9.00 – 12.30. Per il deposito delle domande di brevetto: dal lunedì al giovedì 9.00 – 12.00, il venerdì 9.00 – 12.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.