Frattini: “Patti bilaterali, stiamo selezionando i paesi interessati”
Apertura del ministro degli Esteri nella direzione richiesta da mesi dai vetici di Sea, la società che gestisce gi scali milanesi
Buone notizie per Malpensa da Milano. È il ministro degli Esteri
Franco Frattini a parlare alla conferenza Laboratorio Euro-Mediterraneo e a toccare l’argomento dello scalo della brughiera e del suo futuro, con un accenno ai patti bilaterali che certamente farà piacere al presidente e amministratore delegato di Sea Giuseppe Bonomi: «Stiamo selezionando paesi che, con le loro linee, siano interessati a Malpensa – ha detto il ministro -. Via via che ci manifestano la disponibilità, li mandiamo a Malpensa per avviare negoziati per avere gli slot (diritti di decollo e atterraggio), che durano 6-9 mesi». Si tratta di negoziati bilaterali tra Italia e un numero di Paesi di cui non si conosce ancora il numero, che sarebbe comunque consistente, nell’ordine della ventina. Bonomi, in occasione della presentazione dei nuovi voli AirOne per Chicago e Boston, aveva manifestato ottimismo per gli sviluppi dello scalo varesino, affermando che «potrà tornare sui livelli del 2007 nel giro di due anni». I numeri sembrano dargli ragione: sono tornate importanti compagnie che avevano abbandonato Malpensa come United Airlines, altre hanno progetti di crescita immediati come AirOne, easyJet e su tutte Lufthansa, è in atto un recupero costante e che fa ben sperare dei voli persi con il ridimensionamento pesante di Alitalia. Se anche le istituzioni si muovono con gesti concreti come la rinegoziazione dei patti bilaterali, per Malpensa il futuro sarà certamente roseo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.