Il bike sharing a Gallarate

Il servizio esiste da tre anni: tra alti e bassi, i consigli di chi noleggia le biciclette pubbliche in provincia di Varese

A Gallarate sono tre anni ormai che c’è il bike sharing. Una forma ibrida e perfezionabile, che non ha preso molto piede per le caratteristiche del paesaggio e le dimensioni ridotte della città, ma che Amsc giudica tutto sommato positiva. Il progetto “Bici in città”, gestito da Msc, controllata della multiutility comunale Amsc, era nato in collaborazione con altre città italiane dove il bicing è ormai una tradizione radicata e mezzo di trasporto privilegiato, da Ferrara a Ravenna fino a Parma. All’inizio i punti di distribuzione erano tre, via via ridotti a uno, quello dell’area Cantoni, tuttora unico deposito e punto di scambio auto-bici. L’esperimento è partito in sordina, nel 2006 le biciclette noleggiate sono state circa 250 nel periodo estivo: «A Gallarate una volta che si visita il centro città si è esaurito il percorso – spiega iun addetto al servizio di Msc -, altrove l’ambiente è senz’altro più fertile. I problemi che abbiamo riscontrato sono legati al controllo delle biciclette: ci sono stati furti di particolari, fari e campanelli, a chi dovesse partire suggerisco di esercitare un monitoraggio stretto sui mezzi».  

Le biciclette a Gallarate sono a disposizione nell’area di sosta presidiata di via Cantoni. Utilizzare le biciclette è facile: basta recarsi al parcheggio, muniti di documento di identità, passaporto o patente in corso di validità e chiedere agli incaricati la chiave di accesso al servizio. La bicicletta pubblica deve essere utilizzata esclusivamente all’interno del territorio del Comune di Gallarate e il servizio è valido per i soli maggiorenni. L’orario va dalle 7 alle 24, dal 14 luglio al 31 ottobre. Se si arriva in auto e si vuole prendere la bici il servizio e gratuito, se invece si vuole noleggiare solo la bicicletta si deve versare una caparra di 20 euro che verrà restituita alla consegna del mezzo. Ci sono sanzioni per chi perde la chiave o rovina la bicicletta.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.