Melissa è stufa, Caravati le risponde
Botta e risposta tra una lettrice e il vicesindaco del Comune in relazione alle lamentele per il traffico, il lavoro degli agenti e la mancanza di parcheggi
Una lettrice, Melissa, si dice stufa per la mancanza di parcheggi e possibilità per pedoni e ciclisti che in centro a Gallarate non hanno libertà di movimento. Le risponde il vicesindaco Paolo Caravati
Sono di Gallarate; sono sempre in giro a piedi o in bicicletta.
Faccio fatica ad attraversare le strade, sulle strisce pedonali.
Viale lombardia, l’incrocio via Venegoni-via Postcastello con via Borghi – via XX Settembre, tutta piazza Risorgimento, via Carlo Noè sono diventate delle fonti di seria preoccupazione per me, e sono solo degli esempi.
Nel primo caso la gente che fa inversione a U, negli altri le auto non si fermano se non in rari casi a dare la precedenze, HO DETTO
Datemi pure della qualunquista ma per quale motivo se chiedo a un vigile trovato per strada perchè non controlla questi punti nevralgici, aiutando tutti a transitare mi sento rispondere "perchè c’è chi si lamenta di aver perso 8 punti" e alla mia obiezione "spero di non perdere la vita per colpa di uno di questi automobilisti" non mi ha risposto nulla.
Ma non ha fatto neanche nulla. Nella fattispecie ero nell’incrocio di via Venegoni-via Postcastello con via Borghi – via XX Settembre e nel frattempo c’era una signora anziana che NON riusciva ad attraversare. Lui è rimasto inerte.
E perchè codesti vigili sono sempre sempre sempre nella zona pedonale, invece che dove vi è il traffico e sovente sono a bersi caffè al Bianchi, ai due galli … o nei negozi a farsi acquisti personali nelle ore di servizio?
NO?!
Bene, d’ora in avanti farò delle foto … e ve le manderò!
SONO STUFA STUFA STUFA…
Voglio vedere se qualcuno delle amministrazioni mi risponderà sensatamente e se soprattutto provvederà quanto prima… io non ho tempo, le strisce pedonali le attraverso più volte al giorno tutti i giorni!
Melissa
——————————————————–
Gentilissima signora Melissa,
anch’io sono nato a Gallarate, abito nel centro storico nel quale mi muovo a piedi, circolo anche in bicicletta e (poco) in auto.
E’ vero che oggi muoversi nel centro , in particolare nell’area interessata ad un importante cambiamento della viabilità (la zona che Lei indica), è diffcoltoso sia per i lavori non ancora ultimati, sia perchè non è completata la sgnaletica. Per altro devo dirle che camminando per i luoghi interessati ai lavori non ho trovato grosse diffcoltà, ma questo è un particolare soggettivo. Gli Agenti di Polizia Locale fanno il loro lavoro e, se capita di aiutare qualche pedone in difficoltà, si prestano anche a quello. Non escludo che vi sia qualcuno che non tiene questo comportamento ma sono certo che non è la regola. Come non è la regola che gli automobilisti effettuino inversioni a U sistematicamente! Oggi, di pazzi sulle strade, se ne vedono e non solo automobilisti. Non gli è mai capitato di vedere ciclisti che viaggiano tranquillamente contro mano? Oppure che "schizzano" tra le auto in coda, a rischio di farsi schiacciare?
C’è molta maleducazione e inciviltà. E’ innegabile. Ma, per questo, non si può incolpare l’amministrazione pubblica, non solo quella di Gallarate, ma tutte. Non credo che il traffico a Busto, Legnano, Milano, Napoli o Bolzano sia dissimile dal nostro. Questa amministrazione sta migliorando la viabilità della Città, proprio per garantire una maggiore sicurezza per tutti: pedoni, ciclisti, automibilisti. Ci vuole un po’ di pazienza; alla fine vedrà che Polizia Locale interverrà anche con campagne mirate, in particolare per fare capire a certi automiobilisti che, davanti ai passaggi pedonali, ci si deve fermare quando un pedone è in attesa.
Quanto poi alle sue ultime affermazioni mi permetta di dirle che non può generalizzare se, per caso, ha visto un Agente di P.L. in un bar. Non è certamente una abitudine e, affermarlo come fa Lei, è un’offesa gratuita e, mi scusi, anche un po’ sciocca, al Corpo di Polizia Locale.
Se poi avrà la compiacenza di firmare con il suo Cognome sarei ben lieto di fissarle un appuntamento per illustrale il punto di vista dell’amministrazione comunale (anche su Viale Lombardia, la "tangenzialina", le nuove piste ciclabili) e per tentare di risolvere i problemi che la "sfiniscono" così tanto.
Cordiali saluti
Il Vice Sindaco
(Paolo Caravati)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.