Ospedale estivo: più magro ma non troppo

Tra i mugugni è entrato in vigore il piano estivo di attività negli ospedali di Circolo, Del Ponte e Cuasso. Diminuiscono posti letto e interventi ma non nelle aree critiche

Dal primo giugno, all’ospedale di Circolo è entrato in funzione il "piano estivo". Così, come da copione, la contrazione dell’offerta di posti letto e di sale operatorie è stata preceduta da un braccio di ferro tra quanti devono assegnare le "sacrosante ferie" e chi ha paura di veder allungare ulteriormente la lista d’attesa o, com’è successo un paio d’anni fa, di perdere per sempre alcuni letti.

«Abbiamo cercato di contenere le riduzioni per venire incontro alle esigenze di tutti – spiega il direttore generale Walter Bergamaschi – Chiaramente le aree più delicate, quali quella dell’emergenza-urgenza, della rianimazione e terapia intensiva, della medicina o della geriatria proseguiranno la propria attività senza variazioni. Ci sono, poi, casi di reparti più delicati, qual è quello dell’ortopedia che, per una situazione di attesa eccessiva nel campo delle protesi d’anca, ma anche per il suo carico di lavoro nei mesi estivi per l’area traumatologica, potrà subire un calo massimo di otto letti, ricordando, però, che oggi il reparto conta su 32 letti, due in più dell’anno scorso. Chiaramente unità operative che effettuano un numero consistente di interventi programmati, come nel caso dell’otorino, subiranno le contrazioni più corpose, legate anche al calo dei pazienti che accettano di sottoporsi ad intervento nei mesi estivi».

Un gioco di incastri e di equilibri che ha interessato anche le sale operatorie, sia quelle con ricovero sia quelle di day surgery. Anche in questo caso, il calo dell’attività sarà diverso da specialità a specialità, con una riduzione media del 23%: « Anche in questo caso, abbiamo tenuto conto della condizione dell’ortopedia che vedrà diminuire la sua attività interventistica del 6%».

I numeri complessivi indicano che nel mese di maggio negli ospedale di Circolo, Del Ponte e Cuasso erano operativi 894 posti letto contro gli 850 dello scorso anno. In giugno, quei letti sono diventati 826 ( erano 773 nel 2007) che si contrarranno ulteriormente in luglio fino a 773 ( contro i 715 dell’anno precedente) 727 in agosto ( erano 694 ) e ritornare 899 a settembre ( erano 829).  Nessuna riduzione, invece, è prevista per i due plessi del Verbano, confermando una decisione già presa lo scorso anno.
Piano per piano il monoblocco vedrà chiudere solo dodici posti in agosto nei reparti di medicina che manterrà 100 letti per il resto dell’estate. Al quinto piano ( pneumologia, oncologia, gastroenterologia e geriatria) si passerà dagli attuali 98 letti, agli 87 di luglio e 79 di agosto per ritornare a 98 in settembre. Al quarto piano, oropedia, neurochirurgia e otorino sono attivi ora 68 posti, che scenderanno a 54 in luglio e agosto per diventare 78 a settembre. Sessantaquattro posti in giugno, luglio e agosto ci sono al terzo piano ( cardiochirurgia, chirurgia 1) per diventare 86 in settembre. Nel piano di cardiologia, urologia e chirurgia 2 si passa dagli attuali 74 a 66 nei prossimi due mesi e a 97 a settembre. Poche le variazioni, dicevamo, per il primo piano dove sono ospitati i letti di rianimazione, centro trapianti, unità coronarica: si varierà dai 37 posti di giugno ai 34 di luglio e agosto per terminare in settembre con 39. Il Pronto soccorso, infine, manterrà sempre 32 posti letto. I reparti del Circolo che non si trovano nel monoblocco ( endocrinologia, malattie infettive, radioterapia, reumatologia, nefrologia, oculistica e psichiatria) vedranno una contrazione da 139 a 113 letti solo in agosto.

Nel blocco operatorio si chiuderà l’attività di una delle sale assegnate ad ogni Dipartimento, gestendo in modo diverso la produttività delle rimanenti tra mattino e pomeriggio: in totale le ore di attività delle sale operatorie saranno 382,5 alla settimana. Dalla riduzione è esclusa la cardiochirurgia che manterrà integra la sua attività.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.