“Troppi lavoratori in nero nella nostra provincia”
Resi noti i dati sull'attività degli ispettori del Lavoro, Inps e Inail. Raddoppiano i minori, ma diminuiscono i lavoratori stranieri in nero
In provincia di Varese aumentano i lavoratori in nero: erano 850 nel 2006, sono 1.085 nel 2007. In questo dato preoccupante c’è una nota positiva: tra i lavoratori in nero diminuiscono drasticamente gli stranieri (138 contro i 250 del 2006). I dati resi noti dall’Ispettorato del lavoro, dall’Inps e dall’Inail rivelano un aumento esponenziale delle imprese irregolari (2.621 su 3.888 aziende visitate dagli ispettori). Anche il numero dei minori al lavoro (38) raddoppia rispetto al dato del 2006. Quasi 5 milioni di euro di contributi evasi intenzionalelmente, mentre superano i 2 milioni e mezzo di euro i recupero di contributi in ritardo. Tra i settori più bersagliati ci sono il commercio, l’edilizia e il terziario.
(foto sopra, da sinistra: Marco Molteni, segretario della Uil, Gian Marco Martignoni, segreteria della Cgil, Roberto Pagano, segreteria della Cisl)
Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil sono soddisfatte dei risultati ottenuti, ma non cantano vittoria. «Siamo consapevoli che gli organici degli enti ispettivi vadano potenziati, sottolineiamo però la positività del lavoro svolto dai funzionari degli enti ispettivi. Rimarchiamo come il fenomeno dell’irregolarità assuma dimensioni preoccupanti in una provincia ad alto tasso di occupazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.